Caffè, perché il sapore diventa amaro: "La moka va pulita in questo modo"

Preparando il caffè con la moka è possibile, di tanto in tanto, notare un sapore più amaro: questo può dipendere da una non corretta pulizia della caffettiera. Ecco cosa bisogna fare per pulirla al meglio, in maniera ecologica e semplice, per evitare queste alterazioni del sapore.

Si chiama moka o caffettiera all'italiana ed è un oggetto ormai diffuso e utilizzato in tutto il mondo. Non conoscerla, infatti, è impossibile. Milioni di persone, ogni giorno, caricano la moka di polvere di caffè e la lasciano riscaldare sul fuoco per dare vita al proprio rituale quotidiano irrinunciabile.

Il caffè espresso preparato all'interno della moka è, per molti, una vera e propria religione. Di conseguenza, le alternative non sono ammesse. Anche la moka, però, ha bisogno di manutenzione costante. In particolare, per quanto riguarda la pulizia: un lavaggio non adeguato, infatti, rischia di alterare il sapore del caffè, rendendolo più amaro e dunque sgradevole all'assaggio. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Cristy, che di frequente condivide contenuti proprio riguardanti la pulizia. Nel filmato in questione, Cristi ha ricordato la vecchia usanza di non usare detergenti per la pulizia della caffettiera.

Caffè, come pulire la moka in modo semplice e rapido

Caffè, così è possibile pulire la moka grazie all'acido citrico
Caffè, come effettuare un intervento di pulizia della moka con acido citrico. Fonte: TikTok

Quando non si effettua una corretta pulizia, la moka rischia di restituire un caffè dal gusto più amaro. Allo stesso modo, si ostruiscono i fori del filtro, il caffè non esce correttamente e risulta bruciato. Ci sono però dei metodi per disincrostare la caffettiera senza utilizzare detergenti e in modo ecologico. Quali? Il trucco è molto semplice. Innanzitutto, bisogna riempire un bicchiere con la quantità di acqua (leggermente tiepida) necessaria per riempire il serbatoio. A seguire, nell'acqua bisogna inserire un cucchiaino di acido citrico e poi farlo sciogliere.

Una volta sciolto l'acido, bisogna riempire la caffettiera con la soluzione appena creata. A questo punto, il gioco è fatto. Bisogna infatti mettere la moka sul fuoco, come si fa di consueto quando si prepara il caffè, e attendere. Al termine dell'operazione, bisogna svuotare la caffettiera, che risulterà pulita e disincrostata: quando si preparerà un caffè, il sapore amaro dovrebbe essere sparito totalmente. L'operazione si può ripetere anche più volte per ottenere un risultato migliore. La stessa caffettiera, inoltre, può essere immersa nella soluzione di acido citrico e lasciata lì per qualche ora per ottenere una disincrostazione più profonda.

Lascia un commento