Spugna per i piatti, il trucco per sanificarla: "C'è una cosa da fare ogni settimana"

La spugna utilizzata per pulire i piatti può diventare un vero e proprio nido per i batteri: è fondamentale, dunque, imparare non solo a pulirla ma anche a sanificarla. C'è però una cosa da fare ogni settimana per evitare spiacevoli conseguenze.

Tra gli strumenti indispensabili all'interno di una cucina c'è senza dubbio la spugna per i piatti. Questo oggetto molto utile, però, può diventare un vero e proprio nido di batteri se non pulito e sanificato a dovere. È molto importante, dunque, sapere come igienizzarlo in modo efficace per evitare spiacevoli conseguenze.

A parlare dell'argomento è stato Daniele Paci, agronomo che su TikTok si occupa di condividere frequente contenuti in ambito alimentari. Nel filmato in questione, Paci ha svelato un trucco per sanitizzare la spugna per i piatti. Il trucco svelato dall'agronomo sembra inusuale, ma in realtà è efficace. Cosa bisogna fare? Semplicemente, inserire la spugna nel forno a microonde quando è ancora umida e lasciarla al suo interno, per un minuto, a massima potenza. Niente paura, va bene anche appoggiarla direttamente nel piatto: la sanificazione non subirà conseguenze. In questo modo, si terrà molto bassa la quantità di microrganismi presenti. C'è però da dire che, secondo alcuni studi, la spugna va comunque cambiata ogni settimana: solo in questo modo sarà possibile combattere le contaminazioni.

@danielepaciagronomo

Sanitizziamo la spugna #danielepaci#agronomo#spugna#sanitizzare#sterilizzare#microonde#hack#lifehacks

♬ suono originale - Daniele Paci

Spugna per i piatti, perché è importante sostituirla regolarmente

Spugna per i piatti, l'importanza della pulizia
Spugna per i piatti, come sanificarla usando il forno a microonde

Per tenere la spugna sempre sanificata e igienizzata, comunque, è possibile utilizzare altri metodi. È possibile, infatti, lavarla in lavastoviglie, lavarla a mano con detersivo e acqua calda, lasciarla in ammollo in candeggina, aceto bianco o bicarbonato di sodio. Tutti questi metodi sono efficaci per pulire la spugna, anche se non sempre risultano utili per una corretta sanificazione contro i batteri: alcuni metodi, infatti, contribuiscono solo a pulire e deodorare l'oggetto, senza però sanificare a fondo.

Per mantenere le spugne pulite più a lungo, dunque, è importante mettere in atto determinati accorgimenti. Innanzitutto, è fondamentale sostituirle regolarmente: questi strumenti, infatti, si degradano nel tempo e perdono la loro efficacia. Ma non solo. È molto importante strizzarle bene dopo l'utilizzo, evitare di condividerle e utilizzare spugne diversi per scopi diversi. Solo in questo modo si riuscirà a tenere un ambiente più pulito ed evitare contaminazioni. Tra gli altri consigli utili, è possibile asciugare le spugne all'aria aperte, utilizzare quando possibile degli asciugamani di carta monouso al posto della spugna e acquistare delle apposite spugne con agenti antibatterici (anche queste, comunque, da sostituire regolarmente).

Lascia un commento