Supermercati, si può portare il cane? La risposta dell'avvocato scioglie ogni dubbio

Si può portare il cane nei supermercati? La questione è ancora ampiamente dibattuta: non esiste una legge nazionale, decidono i singoli comuni e poi le catene di supermercati si adeguano di conseguenza. La risposta dell'avvocato Massimiliano Dona.

La possibilità di portare il proprio cane nei supermercati è un tema che trova, da sempre, favorevoli e contrati. Se i proprietari di animali domestici sentono la necessità di condividere ogni momento della loro vita con i propri fedeli compagni, dall'altro c'è chi teme problemi di igiene e sicurezza. Risulta necessario, dunque, trovare un compromesso.

A parlare dell'argomento è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Massimiliano Dona, avvocato sempre molto attento alla tutela dei consumatori. Nel filmato in questione si vede proprio un cane portato all'interno di un supermercato dal suo proprietario. La questione sulla possibilità di portare o meno un cane in un supermercato è, in realtà, ancora aperta. Sul tema, ha spiegato Dona, si sono infatti susseguite diverse circolari del Ministero della Salute. Non esiste, infatti, nel nostro Paese, una legge che vieti esplicitamente l'ingresso dei cani nei supermercati.

@massimiliano.dona

La regola generale è che i cani non possono entrare in alcun modo nei luoghi in cui vengono somministrati alimenti per non correre il rischio che vengano compromesse igiene e sicurezza. 🚫 I supermercati non fanno eccezione perché non sono esclusivamente un luogo di distribuzione (in cui, cioè, si vendono cibi confezionati) visto che ci sono spesso anche laboratori di gastronomia, banchi pescheria o macelleria, e non di rado angoli dedicati ai cibi pronti da mangiare. Tuttavia, anche in seguito alla pubblicazione di alcune normative comunali, anche lo stesso Ministero della Salute ha ammesso che è il titolare del punto vendita che può aitorizzare o meno l'accesso dei cani, se del caso prevedendo procedure idonee a garantire igiene e sicurezza in modo che gli animali non vengano a contatto con il cibo (come i carrelli dedicati, per esempio, di cui parlo in questo video... ) 🐶 #consumatori #cani #animali #accesso #supermercato #divieto #carrello #voilosapevate

♬ suono originale - massimiliano dona

Cani nei supermercati, qual è la situazione in Italia

Supermercati, è possibile portare un cane? La risposta dell'avvocato
Cani nei supermercati, sono ammessi in Italia? La risposta dell'avvocato. Fonte: TikTok

Il Ministero della Salute, con le sue circolari, aveva provato teoricamente a vietare l'accesso agli animali domestici nei luoghi in cui si preparano o vendono cibi. A livello comunale, però, molte normative hanno invece ammesso la presenza degli animali. Ad oggi, quindi, secondo il Ministero della Salute è la singola catena a decidere sulla possibilità. La stessa catena di supermercati, comunque, può decidere in quali condizioni sia ammesso l'ingresso di un animale nei propri punti vendita. In questo modo sarà possibile evitare il contatto con gli alimenti.

La decisione, dunque, attualmente spetta ai singoli comuni. Se i Comuni danno il via libera, sono poi i punti vendita a disciplinare questa possibilità. In linea generale, è richiesto che il cane sia tenuto al guinzaglio e, in alcuni casi, anche munito di museruola. La decisione di lasciar entrare gli animali nei supermercati ha, ovviamente, i suoi pro e contro: tra i pro troviamo il rafforzamento del legame, la comodità e l'inclusività. Non mancano i contro, soprattutto per quanto riguarda igiene e sicurezza. Ad oggi, insomma, la questione rimane ancora aperta e ampiamente dibattuta. Serviranno, quindi, ulteriori interventi normativi per disciplinare questa situazione. In ogni caso, i proprietari di cani sono invitati ad informarsi prima di recarsi in un supermercato: tra i consigli ci sono quelli di scegliere gli orari giusti e di dotarsi di tutto il necessario in caso di emergenze.

Lascia un commento