Pesce spada e marlin, il dettaglio che fa la differenza: "Così eviti di farti ingannare"

Quando si acquista del pesce spada è molto importante prestare attenzione ad alcuni dettagli per evitare di confonderlo col marlin. I due pesci, infatti, sono simili ma presentano alcune differenze. Ecco quali sono.

Pesce spada o marlin? Riuscire a distinguerli non è semplice e per questo motivo, spesso, si rischia di fare confusione. Si tratta di due pesci appartenenti alla famiglia degli Istiophoridae, due pesci predatori di grandi dimensioni con caratteristiche fisiche simili (rostro allungato a forma di spada, ad esempio) ma anche con alcune importanti differenze. Differenze che è fondamentale conoscere quando si vuole acquistare del pesce per evitare di farsi ingannare.

Riuscire a distinguere pesce spada e marlin, in realtà, non è affatto semplice. Esistono però alcuni dettagli a cui bisogna prestare attenzione. Si tratta di dettagli molto importanti nella scelta dell'uno o dell'altro prodotto quando si effettua l'acquisto. Chi non riesce a distinguere i due prodotti rischia dunque di essere ingannato. Come è possibile vedere nel video pubblicato di recente su TikTok, sono proprio alcuni dettagli a fare la differenza. Quali? Il marlin costa molto meno e, dunque, un prezzo troppo basso dovrebbe già farci insospettire. Ma non si tratta dell'unico fattore da tenere in considerazione.

@icebergcentrosurgelati

#perte #voliamoperte✈️ #ramacca #lentini #scordia #francofonte #palagonia #carlentini #militelloinvaldicatania #nuovaapertura😎😜 #eccoperchesiamodiversi

♬ suono originale - IcebergCentroSurgelati

Pesce spada e marlin, quali sono le differenze a cui bisogna prestare attenzione

Pesce spada e marlin, come riconoscerli e distinguerli
Pesce spada e marlin, così è possibile distinguerli durante l'acquisto. Fonte: TikTok

Il pesce spada ha una striatura a forma di ancora (o ali di gabbiano). La striatura del marlin è invece diversa, è più lunga. Messi a confronto, i due pesci mostrano evidenti differenze. Solo notando queste differenze è possibile distinguere i due prodotti ed evitare di farsi ingannare. Per il resto, non sempre è semplice distinguerli. Nel pesce vivo, le differenze sono in realtà tante: non solo il rostro, ma anche denti, scaglie, pinna dorsale, pinne pettorali e distribuzione territoriale. Nelle fette vendute nei supermercati, però, queste differenze sono meno evidenti e ci si può limitare solo alla striatura.

In cucina, entrambi i pesci sono particolarmente apprezzati. La loro carne è magra, saporita e dalla consistenza soda. Generalmente vengono preparati alla griglia, in forno e in padella: sono anche ottimi per la preparazione di carpacci, tartare e sushi. Sia il pesce spada che il marlin, dunque, sono versatili e si adattano ad ogni esigenza: c'è da dire che, la pesca eccessiva degli ultimi anni, ha messo a rischio la sopravvivenza di queste specie. Nell'acquisto, dunque, è importante scegliere i prodotti provenienti da pesca sostenibile.

Lascia un commento