Lavatrice, cosa fare se non carica acqua: "In questo caso c'è una soluzione"

Tra i vari problemi della lavatrice c'è anche il non riuscire a caricare acqua. In un caso questo problema è risolvibile in autonomia. Cosa bisogna fare.

La lavatrice è un elettrodomestico ormai indispensabile all'interno delle nostre abitazioni, che però richiede una manutenzione adeguata e costante per continuare a funzionare correttamente. Spesso, infatti, proprio a causa di una non adeguata manutenzione si possono presentare dei non funzionamenti. Tra questi, anche la mancata o l'insufficiente carica di acqua. Questo problema è in realtà comune ma, in un caso, può essere risolto in autonomia. Ecco cosa bisogna fare.

La lavatrice che non carica più acqua è un problema tutt'altro che raro. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok Valerio Renzetti, esperto di tecnologia e risparmio che di frequente condivide contenuti con consigli e trucchi molto utili in ambito casalingo. Niente paura, anche questo problema ha una soluzione. La causa, infatti, potrebbe essere un filtro presente dietro la lavatrice. Come risolvere il problema? Innanzitutto è necessario chiudere l'acqua. Successivamente, il filtro va svitato. Il metodo più efficace per farlo è utilizzare delle pinze, che renderanno il lavoro più agevole. Con un po' di pazienza, infatti, sarà possibile estrarre il filtro senza romperlo.

@valeriorenzetti

𝙇𝙖𝙫𝙖𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙘𝙖𝙧𝙞𝙘𝙖 𝙖𝙘𝙦𝙪𝙖 - Un filtro che non conoscete potrebbe essere la causa.. #filtro #acqua #lavatrice #idraulico #Renzetti #casa #knipex

♬ suono originale - Valerio Renzetti

Lavatrice, qual è la soluzione da adottare se non carica acqua

Lavatrice che non carica acqua, la soluzione fai da te
Lavatrice che non carica acqua, come risolvere il problema in autonomia. Fonte: TikTok

Una volta pulito, poi, basterà reinserire il filtro. Bisogna comunque prestare particolare attenzione perché si potrebbe trovare un altro filtro all'entrata dell'acqua posta sul rubinetto. Per accedervi bisognerà togliere la guarnizione. Questo filtro è generalmente pieno di polvere (o sabbia), che però va via con una rapida pulizia. Una volta pulito il tutto si potrà riaprire l'acqua: la lavatrice tornerà a funzionare senza problemi. Questa problematica, ha spiegato Valerio Renzetti, si verifica molto di frequente se la lavatrice viene caricata con acqua di pozzo. Meno frequentemente, invece, si verifica se si utilizza acqua comunale.

C'è da dire, comunque, che non si tratta dell'unica causa in grado di dare vita a questo problema. Ci sono infatti altre possibili cause. Innanzitutto è necessario controllare sempre che il rubinetto sia aperto. È poi fondamentale capire se la pressione dell'acqua sia sufficiente o meno, se il tubo di carico sia piegato o ostruito, ma anche se il filtro è intasato. È poi possibile che si siano dei malfunzionamenti interni (elettrovalvola difettosa, pressostato danneggiato, scheda elettronica gusta e non solo). In questo caso, però, spesso è richiesto l'intervento di un professionista per risolverli.

Lascia un commento