Fermo amministrativo, si può trasferire da un veicolo all'altro? Cosa può fare il cittadino

Sono tanti i cittadini che si chiedono se sia prevista la possibilità di trasferire il fermo amministrativo da un veicolo all'altro. In realtà questa eventualità non è prevista perché non esiste, in merito, un'apposita normativa.

Tra le misure cautelative in ambito economico applicate ai cittadini c'è il fermo amministrativo. Si tratta, per l'appunto, di una misura cautelare che viene applicata a un veicolo quando risulta una morosità nei confronti dello stato. Tra queste, ad esempio, il mancato pagamento di tasse automobilistiche, multe o cartelle esattoriali.

Il veicolo sottoposto a fermo amministrativo, dunque, non può circolare fino al momento in cui il debito non viene saltato. Il compito di riscuotere il credito è affidato all'Agenzia delle Entrate, che iscrive il fermo amministrativo al Pubblico Registro Automobilistico. È da quel momento che il veicolo risulta bloccato ed è quindi impossibile venderlo, trasferirlo o ipotecarlo. In tanti si chiedono se, in realtà, sia possibile trasferire il fermo da un veicolo ad un altro. Ne ha parlato, in un video pubblicato nelle scorse ore su TikTok, l'avvocato Angelo Greco.

@angelogrecoofficial

Si può trasferire il fermo amministrativo da un’auto a un’altra se si vuole vendere la prima? #fermo #auto #moto #tasse #debiti

♬ suono originale - Angelo Greco

Fermo amministrativo, perché non può essere trasferito tra due veicoli

Fermo amministrativo, in Italia non può essere trasferito tra veicoli diversi: il motivo
Fermo amministrativo, perché non può essere trasferito tra veicoli diversi. Fonte: TikTok

Un soggetto potrebbe, ad esempio, essere in possesso di una vecchia auto con l'intenzione di venderla. Questo veicolo potrebbe essere però sottoposto a fermo amministrativo e per questo impossibile da vendere. Lo stesso soggetto, però, potrebbe aver già acquistato un nuovo veicolo, magari di valore superiore, e vorrebbe trasferire su quest'ultimo il fermo. Si tratta in realtà di una situazione, ipotetica, vantaggiosa per lo stato, in quanto richiederebbe un esborso maggiore da parte del soggetto. Purtroppo, però, il trasferimento del fermo non è possibile.

Come spiegato da Angelo Greco, infatti, non esiste la possibilità di trasferire il fermo amministrativo da un veicolo all'altro. Questo perché, essendo una pubblica amministrazione, l'Agenzia delle Entrate può agire solo in presenza di apposite normative. Che, in questo caso, non ci sono. L'agente della riscossione, dunque, non può agire in tal senso. Di conseguenza, per il cittadino non è previsto il diritto di chiedere il trasferimento del fermo da un veicolo all'altro. Ogni cittadino può verificare la presenza del fermo su un veicolo innanzitutto consultando il Pra, sia fisicamente che online, ma anche - quando il veicolo è di proprietà - controllando la propria area riservata sul sito web dell'Agenzia delle Entrate. Per rimuovere il fermo da un veicolo è necessario saldare il debito, che può essere pagato anche a rate. In caso di mancato pagamento, il veicolo resterà invece bloccato e non potrà quindi essere bloccato.

Lascia un commento