Condizionatore, le varie funzioni presenti sul telecomando e come sfruttarle al meglio

Raffreddamento, riscaldamento e non solo. Il condizionatore è infatti dotato di diverse modalità e conoscerle ci permette di adattarle alle nostre esigenze e risparmiare sulla bolletta dell'energia.

Il condizionatore è un elettrodomestico ormai indispensabile all'interno delle nostre abitazioni. Durante le calde giornate estive, infatti, farne a meno spesso risulta impossibile. E così, impostando la giusta temperatura, è possibile raffreddare gli ambienti ed alleviare i disagi causati dal caldo torrido.

In pochi sanno che il condizionatore è dotato di diverse modalità. Solo conoscendole è possibile scoprire al meglio le sue funzioni ed avere anche modo di risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica. Le varie funzioni vengono attivate grazie al tasto mode del telecomando. Questo permette di cambiarle a nostro piacimento e impostare quella più adatta per ogni esigenza. La prima funzione, quella classica, è cool: questa è la modalità di raffreddamento ed è solitamente rappresentata con la stellina del ghiaccio. Si tratta senza dubbio della funzione più utilizzata in estate: permette infatti di estrarre il calore dall'ambiente interno e spedirlo verso l'esterno, abbassando così la temperatura della stanza.

@idrocostruzioni

Se ti servisse un nuovo climatizzatore, e fossi di Torino e provincia, mandaci un messaggio in privato 😉 #idrocostruzioni #termoidraulica #installazione #sostituzione #condizionatore #caldaia #pompadicalore #climatizzatore

♬ suono originale - Idrocostruzioni Caldaie clima

Condizionatore, quali sono le modalità disponibili e quando vanno utilizzate

Condizionatore, il tasto mode e le varie funzioni per ogni esigenza
Come utilizzare al meglio le varie funzioni del condizionatore. Fonte: TikTok

La seconda funzione del condizionatore è heat, identificata con il simbolo del sole. Al contrario di cool, questa è la funzione di riscaldamento e va dunque utilizzata nella giornate fredde. Tramite questa modalità, il climatizzatore immette aria calda nell'ambiente, riscaldandolo. Si tratta di una modalità particolarmente utili nelle cosiddette mezze stagioni per rendere più gradevole la temperatura della stanza. Altra funzione molto utile è dry, ovvero deumidificazione. Questa modalità viene spesso identificata con il simbolo delle tre gocce. Come è possibile intuire dal nome, questa funzionalità toglie l'umidità dalla stanza senza però abbassare eccessivamente la temperatura. In questo modo si eviterà il classico effetto sauna, godendo comunque di una temperatura gradevole. C'è poi la funzione auto, presente in alcuni condizionatori, in qualche caso indicata solo con la lettera A: si tratta di un vero e proprio pilota automatico del climatizzatore. Con questa modalità, infatti, il condizionatore sceglierà in maniera intelligente se raffreddare o riscaldare in base alla temperatura da noi impostata sul telecomando.

Conoscere tutte queste funzioni è molto importante per due motivi: il primo è quello di creare un ambiente con una temperatura, di volta in volta, ideale. Il secondo, forse ancora più importante, è quello di avere modo di risparmiare sulla bolletta ed evitare stangate. In tal senso ci sono anche altri consigli da seguire: tra tutti quelli di impostare la temperatura giusta, utilizzare il timer per evitare sprechi e mantenere sempre puliti i filtri. Una manutenzione costante e adeguata è infatti molto importante perché il climatizzatore resti efficiente ed eviti sprechi.

Lascia un commento