Pneumatici, attenzione alla formazione di queste bolle: "Perché sono molto pericolose"

Dopo l'impatto contro un marciapiede o il passaggio su una buca, gli pneumatici dei veicoli potrebbero presentare queste bolle. Anche se all'apparenza innocue, le bolle rappresentano in realtà un rischio notevole per la sicurezza stradale. Ecco il motivo.

Gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada: per questo motivo, è fondamentale che siano efficienti e correttamente manutenuti per garantire la sicurezza alla guida. Uno pneumatico non tenuto in buone condizioni può infatti rappresentare un notevole rischio e per questo non andrebbe mai sottovalutato.

In un video pubblicato di recente, Matteo Alviani ha parlato di uno dei possibili difetti degli pneumatici e perché anche una malformazione all'apparenza banale può in realtà essere molto pericolosa. Può capitare, dopo un urto contro un marciapiede o il passaggio su una buca, che sullo pneumatico appaia quella che sembra una bolla. Ciò succede perché, dopo un urto del genere, possono rompersi le tele della carcassa all'interno dello pneumatico, con conseguente formazione di queste bolle. Guidare con una gomma in questo stato, ha spiegato Alviano, è estremamente pericoloso: si ha infatti una perdita di pressione, che può portare ad instabilità alla guida, soprattutto ad alta velocità.

@il_dexter

Scoppiare queste bolle sullo pneumatico non è una buona idea!🛞 #sicurezza #automobile #pericolo #pneumatici

♬ suono originale - Matteo Alviani

Pneumatici, cosa evitare con le bolle e come aumentare la sicurezza stradale

Pneumatici, non sottovalutare queste bolle
Quando si possono formare le bolle sugli pneumatici e perché sono pericolose. Fonte: TikTok

All'interno del video si vede poi una pratica ancora più pericolosa: quella di far scoppiare una di queste bolle. Si tratta di una pratica estremamente rischiosa perché, queste bolle, contengono al loro interno aria ad altissima pressione: facendone esplodere una, dunque, quest'aria sarebbe rapidamente scagliata contro di noi. Il gesto è dunque assolutamente da evitare, ancor di più se - come si vede nel filmato - fatto con delle forbici che, a causa dell'aria ad alta pressione, potrebbero essere scagliate verso il nostro corpo.

Al netto dei gesti estremi è bene sempre ribadire l'importanza di avere pneumatici efficienti. La loro usura, infatti, può causare il fenomeno dell'aquaplaning e la perdita di aderenza. Per verificare l'usura, una cosa che si può fare in autonomia è quella di monitorare la profondità del battistrada, che ha la funzione di evacuare l'acqua dallo pneumatico e di garantire aderenza sulle strade asciutte. Molto importante è anche che lo pneumatico sia sempre alla giusta pressione: questo non solo per una questione di sicurezza, sempre al primo posto, ma anche per evitare un aumento del consumo di carburante e del surriscaldamento a causa del maggiore stress a cui è sottoposto il fianco dello pneumatico.

Lascia un commento