Tra i metodi utilizzati per la pulizia delle orecchie ci sono le candele o i coni di cera. Questo sistema, in realtà, non solo è inefficace ma può essere anche pericoloso. Ecco il motivo.
Le soluzioni naturali, spesso legati a vecchi rimedi, sono talvolta particolarmente utili nella risoluzione dei problemi. In alcuni casi, però, non solo risultano del tutto inefficaci ma addirittura dannosi. Per questo motivo, prima di sottoporsi a una qualsiasi pratica è fondamentale informarsi adeguatamente su ogni possibile conseguenza.
È questo, ad esempio, il caso delle candele o coni per le orecchie. Di questo oggetto ha parlato, in un video pubblicato di recente online, Leonardo Giontella, che sul web si occupa di frequente di condividere pillole di medicina. Nel filmato in questione, Giontella si è occupato proprio di questo metodo che viene utilizzato per la pulizia del condotto uditivo. Si tratta di coni di cera inseriti nell'orecchio e accesi. L'idea è che in questo modo si crei una sorta di vuoto in grado di aspirare, e quindi rimuovere, il cerume in eccesso.
Visualizza questo post su Instagram
Perché le candele per le orecchie rappresentano un rischio per la salute

Questo metodo, ampiamente utilizzato e comunemente in commercio, è in realtà inefficace. Lo si può provare semplicemente accendendo lo stesso cono senza inserirlo nell'orecchio: troveremo comunque residui che sono, però, derivanti dalla stessa combustione. Nulla a che fare, dunque, col cerume. Nella migliore delle ipotesi, quindi, questo rimedio è in realtà non efficace. Non esistono studi scientifici che dimostrino, infatti, che questo metodo sia in grado di rimuovere il cerume in maniera efficace. C'è da dire, anzi, che questo sistema oltre ad essere inefficace può addirittura essere dannoso.
Utilizzare i coni e le candele per le orecchie può rappresentare un pericolo per la nostra salute. Questo per diversi motivi. L'uso di questo metodo, infatti, ha un alto rischio di ustioni sia al padiglione auricolare che al viso. Frammenti di cera o di altri materiali, inoltre, potrebbero rimanere incastrati nel condotto uditivo, ostruendolo. Nei casi più gravi, inoltre, l'uso delle candele potrebbe addirittura perforare il timpano. Queste candele o coni, infine, rischiano di spingere il cerume più in profondità, creando un vero e proprio tappo, dando l'effetto opposto rispetto a quello sperato. L'uso di questo oggetto, dunque, è fortemente sconsigliato, così come quello dei cotton fioc. Per la pulizia delle orecchie esistono in commercio degli spray auricolari appositi in grado di ammorbidire il cerume e facilitarne la rimozione.
