Bonus nido, annuncio ufficiale dell'INPS sui pagamenti: arriva la bella notizia per i genitori

Dopo settimane di attesa, l'INPS ha fornito una risposta ufficiale sul bonus nido: arriva finalmente la bella notizia per i percettori del contributo.

Buone notizie in arrivo per tutti coloro che attendono il bonus asilo nido. Stiamo parlando di uno degli strumenti messi a disposizione dallo Stato nei confronti dei genitore: la misura in questione è infatti un contributo di sostegno al reddito con il quale è possibile pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici, privati autorizzati e forme di assistenza domiciliare.

Il bonus nido, erogato direttamente dall'INPS, spetta alle famiglie con figli di età inferiore a tre anni al momento della domanda. L'importo massimo della misura è pari a 3.000 euro annui, ma varia in base al valore ISEE. In caso di ISEE minorenni fino a 25mila euro spettano 3.000 euro annui, pari a 272,74 euro al mese per 11 mesi. in caso di ISEE minorenni da25.001 euro fino a 40mila euro spettano 2.500 euro annui (pari a 227,27 euro al mese per 11 mesi). In caso di ISEE minorenni da 40.001 euro spettano 1.500 auro annui (pari a 136,37 euro al mese per 11 mesi).

Bonus nido, il comunicato ufficiale dell'INPS sui pagamenti

Bonus nido, l'annuncio ufficiale dell'INPS
Bonus nido, l'INPS annuncia l'inizio dei pagamenti

Per ottenere il bonus nido è necessario che il genitore di un minore nato o adottato in possesso dei requisiti presenti la domanda. Il richiedente deve essere il genitore che sostiene l'onere del pagamento della retta, in modo da poter documentare tale pagamento e ottenere così l'erogazione del bonus, che può avvenire tramite bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale, carta prepagata con IBAN  o conto corrente estero Area SEPA. La domanda, corredata della documentazione richiesta, va presentata in via telematica attraverso il sito web dell'INPS o gli istituti di patronato.

Per quanto riguarda l'anno in corso, era stata comunicata quella del 2 aprile come data di inizio dei pagamenti del bonus nido. Numerosi beneficiari, però, hanno segnalato la mancata erogazione della misura da parte dell'INPS. Finora, l'Istituto non aveva fornito risposte certe in merito. Nelle scorse ore, invece, è arrivata la comunicazione ufficiale che farà felici i tanti percettori dello strumento. L'INPS, infatti, ha fatto sapere che è operativa la nuova funzionalità che permette a tutte le sedi territoriali di procedere con la gestione delle domande per il bonus. Proprio in queste ore, fa sapere l'Istituto, sono state messe in pagamento le prime domande accolte: nei prossimi giorni, dunque, tutti i beneficiari dovrebbero ricevere l'accredito dell'importo spettante.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Poste Italiane cerca Portalettere: basta il diploma, ancora pochi giorni per candidarsi

Lascia un commento