Venezia, quanto costa il biglietto per visitare la città: ora l'ingresso per i turisti non è più gratuito

Prende ufficialmente il via la misura sperimentale che prevede l'acquisto di un biglietto per l'ingresso nella città di Venezia. Si partirà il 25 aprile, ma per il 2024 sono previsti altri 28 giorni a pagamento. Le cose da sapere.

Sta ufficialmente per partire la sperimentazione della misura che prevede l'acquisto biglietto per l'ingresso dei turisti a Venezia, in modo da regolare la gestione dei flussi turistici e disincentivare il turismo giornaliero in particolari periodi dell'anno.

Tra pochi giorni, infatti, per entrare nella città di Venezia sarà per la prima volta necessario acquistare un biglietto. Per il 2024, il sistema sarà in fase sperimentale. Il primo giorno in cui sarà richiesto l'acquisto del biglietto è il 25 aprile. 28, in totale, le date "a pagamento" per l'anno in corso: dopo il 25 aprile, sarà ancora necessario l'acquisto del biglietti nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30; a maggio nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26; a giugno nei giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30; a luglio nei giorni 6, 7, 13 e 14.

Venezia, il costo del biglietto per l'ingresso in città e le esenzioni

Venezia, quanto costa il biglietto per l'ingresso in città
Venezia, arriva il biglietto per l'ingresso in città

Il costo del biglietto per l'ingresso a Venezia sarà pari a 5 euro giornalieri e non sono previste riduzioni: il contributo sarà applicato solo alla Città antica e non alle isole minori. Il biglietto è acquistabile online, tramite il sito dedicato al Contributo di Accesso a Venezia, che fornirà un QR Code da esibire in caso di controlli. L'acquisto è obbligatorio per qualsiasi persona fisica, di età superiore ai 14 anni, che acceda alla Città antica del Comune di Venezia. Sono esclusi dal pagamento i residenti nel Comune di Venezia, i lavoratori (anche pendolari), gli studenti di qualsiasi ordine e grado di scuole e università che hanno sede nella città antica o nelle isole minori, i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l'IMU nel Comune di Venezia.

I soggetti esentati dal pagamento

Esistono poi delle categorie di soggetti esentate dal pagamento del biglietto per l'ingresso nella città di Venezia, ma la loro esenzione andrà comunicata sul portale dedicato al Contributo: si tratta di tutti coloro che soggiornano in strutture ricettive situate all'interno del territorio comunale per almeno una notte, i residenti nella Regione Venezia, i bambini fino a 14 anni di età, chi necessità di cure, chi partecipa a competizioni sportive, forze dell'ordine in servizio, il coniuge, i conviventi, i parenti o affini fino al terzo grado di residenti nelle aree in cui è obbligatorio acquistare il biglietto. Il Regolamento elenca le altre esenzioni previste. Ai principali punti di accesso della città saranno istituiti dei varchi fisici in cui saranno presenti degli steward che si occuperanno della verifica del biglietto: chi verrà trovato sprovvisto del contributo una volta superati i varchi sarà multato. I verificatori effettueranno costantemente controlli a campione.

LEGGI ANCHE: Bonus acquisti da 460 euro, arriva la nuova social card: chi può ottenerla e come

Lascia un commento