Bucarest, quanto si spende per un viaggio: "Queste cose sono più economiche rispetto all'Italia"

Quanto costa la vita a Bucarest? Un influencer ha pubblicato un video in cui ha confrontato i prezzi di alcuni beni e servizi nella capitale della Romania con i prezzi medi in Italia. 

Sono tantissime le persone che, tra ponti imminenti (25 aprile e 2 giugno) e vacanze estive, si ritrovano in questi giorni alle prese con l'organizzazione dei prossimi viaggi. Negli ultimi anni, sempre più persone hanno scelto Bucarest come meta da visitare. Chi lo fa, spesso pensa di ritrovarsi in un paradiso economico dove poter acquistare qualsiasi bene o servizio a prezzi bassissimi. In realtà, purtroppo, non è proprio così.

Se è vero che, generalmente, in Romania il costo della vita è più basso rispetto all'Italia, è anche vero che Bucarest è ormai una meta turistica a tutti gli effetti, raggiungibile in poche ore dall'Italia e da tanti altri Paesi, e che quindi i prezzi si stanno rapidamente allineando a quelli delle altre capitali europee. Per avere un'idea sul costo della vita, almeno da turista, a Bucarest, di recente un influencer ha pubblicato un video in merito. Si tratta di @curiosi.tia, ovvero Mattia D'Antoni, che su TikTok può contare su un seguito di quasi 200mila follower.

Mattia ha risposto a una domanda molto semplice che in tanti si pongono di continuo: "Quanto costa la vita a Budapest?". Per rispondere a questa domanda, l'utente che fornisce spesso guide e consigli viaggio ha fatto alcuni esempi di spesa. Tra le cose più economiche in assoluto, secondo D'Antoni, ci sono il volo e il pernottamento: un volo andata e ritorno dall'Italia, infatti, può costare anche 30 euro. Per l'alloggio, il creatore di contenuti ha speso 30 euro a notte a testa per una stanza in centro sopra il Van Gogh Cafè.

@curiosi.tia

QUANTO COSTA LA VITA A BUCAREST? 🇷🇴💸 È economica? Vediamo come sempre tutto nel dettaglio 🔍 #bucarest #metelowcost #lowcost #viaggi #travel #romania #bucarest🇷🇴 #weekend #48h #cosafareabucarest #cosavedereabucarest #termedibucarest

♬ suono originale - Curiosi.Tia ✈️ Mattia D’Antoni

Bucarest, i costi per gli spostamenti, per mangiare, per divertirsi

Bucarest, quanto costa la vita
Quanto si spende per un viaggio a Bucarest. Fonte: TikTok

Anche gli spostamenti, a Bucarest, sono economico. Mattia ha spiegato di aver noleggiato un'auto, spendendo per 2 giorni 10 euro più assicurazione. Anche il carburante costa meno che in Italia: 1,50 euro al litro. Allo stesso modo, per pranzi e cene dipende da dove si mangia: si possono spendere dai 5/10 euro ai 25 euro di media a testa nei ristoranti in centro. All'interno dei supermercati, per fare la spesa, si trovano prezzi simili a quelli italiani, anche se alcuni prodotti vengono venduti al 10/15% in meno.

Per quanto riguarda la movida, solitamente a Bucarest gli ingressi in discoteca sono gratuiti. Si pagano, invece, i drink, che costano circa 10 euro. I souvenir costano tra 1 e 5 euro. Per quanto riguarda i punti di interesse, l'entrata alle terme di Bucarest costa tra i 13 e i 30 euro, mentre l'ingresso nel castello di Dracula costa 14 euro. In conclusione, secondo Mattia, Bucarest è abbastanza economica ma non sotto tutti gli aspetti: la capitale della Romania, comunque, vale un gita di un paio di giorni.

LEGGI ANCHE: Milano, cliente nota uno strano dettaglio sullo scontrino del bar: "È un comportamento corretto?"

Lascia un commento