Inter campione d'Italia: quanto guadagna la squadra che vince la Serie A

Battendo il Milan nel derby, l'Inter si è laureata campione d'Italia per la ventesima volta. Quanto guadagna la squadra che vince la Serie A? Le cifre. 

Anche se mancano ancora alcune giornate alla fine del campionato di calcio italiano, l'Inter si è già laureata campione d'Italia. Lo ha fatto battendo il Milan, nel derby meneghino valido per la 33esima giornata di Serie A. 1-2 il risultato finale, con gol di Thuram, Acerbi e Tomori.

L'Inter ha così vinto, almeno matematicamente, la Serie A 2023/2024. Con cinque giornate di anticipo rispetto al termine del campionato: con la vittoria di ieri, infatti, i nerazzurri si ritrovano ora a 86 punti in classifica. Il Milan, secondo, è a quota 69: per rossoneri è quindi impossibile recuperare lo svantaggio che è attualmente pari a 17 punti. Per l'Inter si tratta del 20esimo scudetto della sua storia, quello della seconda stella: il club nerazzurro, infatti, ora potrà esporre sulla maglia la seconda stella. Si tratta del secondo club a raggiungere tale risultato dopo la Juventus, che attualmente ha 36 scudetti all'attivo. Il Milan ha invece 19 scudetti.

Inter campione d'Italia: quanto vale la vittoria in termini economici

Serie A, Inter campione: quanto guadagna
Serie A, l'Inter vince il campionato: quanto guadagna

La vittoria dello scudetto, per l'Inter, rappresenta senza dubbio una gioia per calciatori, allenatore, dirigenza, proprietà e tifosi. Ma rappresenta anche un'importante entrata in termini economici: la Lega Serie A, infatti, paga ben 20 milioni di euro in premi alla squadra che vince il campionato. Un ricavo che si andrà ad aggiungere a quelli provenienti dalla qualificazione in Champions League, ma anche dai maggiori introiti derivanti dagli sponsor e dai diritti tv.

Importanti introiti economici sono previsti anche per gli altri piazzamenti in classifica: la Lega Serie A, infatti, paga 16,8 milioni di euro alla squadra che arriva seconda in campionato e 14,4 milioni di euro alla squadra che si piazza in terza posizione. I primi posti in classifica sono senza dubbio i più ricchi: i club, infatti, ambiscono in particolare alla qualificazione alla Champions League, che garantisce cospicue entrate in grado di far sorridere i bilanci societari. In tal senso, quest'anno l'Italia può sorridere: grazie al ranking UEFA, infatti, accederanno alla prossima Champions League le prime cinque squadre dell'attuale campionato. Al momento, nelle prime cinque posizioni troviamo Inter, Milan, Juventus, Bologna e Roma. Con cinque giornate ancora da disputare, però, tanto può ancora cambiare. Il campionato non è ancora concluso.

LEGGI ANCHE: De Rossi, quando guadagna l'allenatore che sta facendo sognare la Roma: il suo stipendio non è da top in Serie A

Lascia un commento