Buoni fruttiferi postali, rendimento annuo al 6% per i più giovani: come sottoscriverli

Tra le varie tipologie di Buoni fruttiferi postali, Poste Italiane ne mette a disposizione una dedicata ai minorenni: il rendimento annuo arriva fino al 6% ed è sufficiente un importo da 50 euro per la sottoscrizione. I dettagli.

Tra gli strumenti di risparmio preferiti dagli italiani ci sono senza dubbio i Buoni fruttiferi postali. Si tratta di titoli di credito garantiti dallo Stato, quindi a basso rischio, che permettono di mettere al sicuro i propri soldi ottenendo in cambio anche un rendimento economico, che proprio in virtù del basso rischio non è altissimo.

Esistono varie tipologie di Buoni fruttiferi postali e tra le tante disponibili ce n'è anche una dedicata ai minori. Il buono dedicato ai minori è, tra l'altro, quello che garantisce il rendimento più alto in assoluto: fino al 6% annuo lordo. Questa tipologia di buono può essere acquistata, sia online che negli uffici postali, fino ai 16 anni e mezzo del minore e gli interessi maturano fino alla maggiore età, dopodiché diventa unfruttifera e si hanno a disposizione 10 anni di tempo prima che il titolo cada in prescrizione.

Buoni fruttiferi postali, i dettagli dello strumento rivolto ai più giovani

Buoni fruttiferi postali minori
Buoni fruttiferi postali, rendimento fino al 6% per i minori

Il Buono fruttifero postale dedicato ai minori può essere sottoscritto in forma cartacea da un genitore, un familiare o un conoscente del minore, o in alternativa in forma dematerializzata da parte di un genitore o di un tutore. Il titolo può essere anticipato in ogni momento, su autorizzazione del giudice tutelare: si ha diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo 18 mesi dalla sottoscrizione, anche agli interessi maturati. In caso di rimborso anticipato, però, viene applicato un tasso di interesse nominale annuo lordo a 0,5%.

Quello dedicato ai minori è l'unico Buono fruttifero postale in grado di garantire un rendimento fino al 6%. Tale rendimento, però, non è costante per tutti gli anni di sottoscrizione: si parte dal 2,5% dopo un anno e 6 mesi dalla sottoscrizione e poi si aumenta col trascorrere degli anni. Al 6 anno dalla sottoscrizione il rendimento passa al 2,75%, dopo 8 anni al 3%, dopo 12 anni al 3,50%, dopo 16 anni al 4,5% e dopo 17 anni al 6%. Il buono può essere sottoscritto per importi pari a 50 euro e multipli: non sono previsti costi per la sottoscrizione e per il rimborso e in qualsiasi momento è possibile recuperare il capitale inizialmente investito. È però prevista la tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi maturati. Questo titolo di credito è esente dall'imposta di successione.

LEGGI ANCHE: Buoni fruttiferi postali, maxi rimborso per due fratelli: "Così abbiamo ottenuto un risarcimento di 40mila euro"

Lascia un commento