Concorso pubblico Ministero della Difesa, si cercano 191 Allievi Marescialli della Marina militare: per candidarsi basta il diploma

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all'ammissione di 191 Allievi Marescialli della Marina militare. Domande entro il 24 maggio: i dettagli.

Un nuovo concorso pubblico per titoli ed esami è stato di recente indetto dal Ministero della Difesa. Si tratta di un avviso di selezione per l'ammissione al 27esimo corso biennale per 191 Allievi Marescialli della Marina militare. Di questi, 170 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 21 del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Per la partecipazione al concorso pubblico in questione è necessario soddisfare determinati requisiti. Oltre ai requisiti generici, è necessario aver compiuto il 17esimo anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26esimo anno di età. Possono partecipare al concorso anche coloro che hanno già prestato servizio militare volontario e i militari in servizio (in questo caso se non hanno superato il giorno di compimento del 28esimo anno di età). Per quanto riguarda il titolo di studio, la partecipazione richiedere l'aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l'anno solare un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Concorso pubblico del Ministero della Difesa, come presentare la domanda

Concorso pubblico del Ministero della Difesa: nuove assunzioni per la Marina Militare
I dettagli del concorso pubblico per la Marina Militare indetto dal Ministero della Difesa

La domanda di partecipazione al concorso pubblico del Ministero della Difesa va presentata, entro le 23:59 del 24 maggio 2024, accedendo al portale InPa o tramite il sito ufficiale della Difesa, autenticandosi con SPID o CIE. La procedura concorsuale prevede diverse prove: bisognerà infatti svolgere la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive, la prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese, l'accertamento dell'idoneità psico-fisica, l'accertamento dell'idoneità attitudinale, le prove di verifica dell'efficienza fisica, la prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie e il tirocinio, oltre che la valutazione dei titoli di merito.

Al termine delle prove previste dal concorso pubblico in questione, la commissione esaminatrice stilerà la graduatoria di merito. Saranno in seguito ammessi alla frequenza del corso di formazione i primi 191 concorrenti della graduatoria (le graduatorie saranno in realtà due, una per Categorie/Specialità varie e una per Categoria/Specialità infermiere. Dalla prima graduatoria saranno ammessi in 183, dalla seconda in 8). Al termine del corso di formazione si terranno gli esami finali, dopodiché gli Allievi saranno immessi nel ruolo dei Marescialli in servizio permanente. Nel bando di concorso è possibile trovare tutte le informazioni non elencate in questo articolo.

LEGGI ANCHE: Concorso pubblico, la Corte dei Conti assume assistenti e funzionari a tempo indeterminato: basta il diploma

 

Lascia un commento