Supermercati, il trucco per scegliere il melone migliore: "Questo dettaglio fa tutta la differenza"

L'agronomo Daniele Paci ha spiegato, in un video pubblicato di recente su TikTok, come riconoscere i meloni migliori in vendita nei supermercati. Tra un melone maturo e uno non ancora maturo, infatti, c'è un dettaglio che fa la differenza. Di cosa si tratta.

Imparare a riconoscere la qualità di un alimento in base alle sue caratteristiche può fare un'enorme differenza quando si acquista tale prodotto in un supermercato. Con l'avvicinarsi dell'estate, tra i prodotti più venduti nei negozi a breve troveremo senza dubbio i meloni. In quanti sanno riconoscere un melone maturo e quindi pronto per essere mangiato? Probabilmente in pochi.

Un video molto utile in merito è stato pubblicato, di recente, dall'agronomo Daniele Paci. Di frequente, l'esperto pubblica su TikTok, dov'è seguito da quasi 100mila persone, filmati molto utili per i consumatori. Nel video in questione ha spiegato come riconoscere un melone maturo. Quanto il melone è maturo, ha spiegato Paci, il picciolo si dovrebbe staccare. Una volta maturo, dunque, il melone crea una sorta di cicatrice intorno al picciolo, in modo che quest'ultimo possa staccarsi.

@danielepaciagronomo

Quando un melone è maturo #danielepaci#agronomo#melone#maturo#cicatrice#picciolo

♬ suono originale - Daniele Paci

Supermercati, il dettaglio che rivela quando il melone è pronto per essere mangiato

Supermercati, come riconoscere il melone migliore
Il dettaglio per riconoscere il melone migliore nei supermercati. Fonte: TikTok

Diversamente, quando la cicatrice non è presente, significa che il melone non è ancora maturo e dunque non è pronto per essere mangiato. In un melone non ancora maturo, infatti, il picciolo è ancora ben saldato al resto del frutto. La differenza si può notare chiaramente ad occhi nudi e non c'è bisogno di particolari competenze per scorgerla, anche se non si è esperti in materia.

Da oggi, insomma, prima di acquistare un melone nel supermercato faremo bene a prestare particolare attenzione alle sue caratteristiche estetiche. In pochi istanti, riusciremo a capire se il melone è maturo o meno. In un melone perfettamente maturo, infatti, è possibile notare immediatamente una cicatrice che separa in maniera netta il picciolo dalla restante parte del frutto. Questo è il segnale che il picciolo si sta staccando ma, soprattutto, che il melone è maturo, quindi pronto per essere mangiato. Quando invece il picciolo risulta ancora completamente attaccato al resto del melone, il frutto non è ancora pronto e toccherà attendere ancora del tempo prima di averlo al pieno della sua maturazione. Una non completa maturazione del melone, chiaramente, va ad alterare anche il suo sapore, che migliora quando invece il frutto è completamente maturo.

LEGGI ANCHE: Supermercati, l'inganno delle olive: "Attenzione a questo dettaglio sull'etichetta"

Lascia un commento