Patatine, quali sono le migliori in vendita nei supermercati? La risposta è sorprendente

Abbiamo analizzato tramite un'applicazione le patatine in vendita nei supermercati, prendendo in considerazione quelle con punteggio più alto: quale marchio ha ottenuto, a sorpresa, 100 punti su 100.

Che sia per merenda, durante un aperitivo o semplicemente per sgranocchiare qualcosa e attenuare il senso di fame, è sempre un buon momento per mangiare delle patatine. Anche se non sempre è semplice resistergli, è bene sapere che le patatine non sono un alimento propriamente salutare: un consumo eccessivo, infatti, può provocare problemi di salute.

Un consumo eccessivo di questo alimento, infatti, può portare ad un aumento di peso, ad ipertensione, colesterolo alto e non solo a causa del loro eccessivo apporto di calorie, dell'elevata presenza di grassi saturi e sodio. Per rendere il consumo di patatine meno dannoso per la salute del nostro organismo è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti. Ad esempio, è utile preferire le patatine cotte al forno anziché quelle fritte, limitare la porzione da mangiare, abbinarle a verdure fresche o a salse yogurt. Molto importante, quando si acquistano patatine nei supermercati, è leggere attentamente l'etichetta per conoscere i valori nutrizionali.

Patatine in vendita nei supermercati, quali sono le migliori: l'analisi

Patatine Mellin, i punti di forza
Patatine Mellin, il punteggio ottenuto su Yuka

Utilizzando l'applicazione Yuka, che fornisce indicazioni sui prodotti in vendita nei supermercati, elencando gli ingredienti e assegnando un punteggio agli alimenti, abbiamo provato a cercare le patatine migliori presenti in commercio. Abbiamo quindi selezionato quelle a cui l'applicazione assegna i punteggi più alti, ricordando che è di fatto impossibile tenere in considerazione tutti i prodotti presenti in commercio.

Le patatine con il punteggio più alto in assoluto ottenuto sull'applicazione Ykta, selezionando le sole patatine al naturale, sono risultate essere i pouff di ceci venduti a marchio Mellin: 100 su 100 il punteggio totalizzato. Questo grazie alla mancanza di additivi rischiosi, all'assenza di pesticidi di sintesi, all'eccellente quantità di proteine per 100 grammi (15g), di fibre (15g), al basso contenuto di grassi saturi (0.4g), di zuccheri (5.5g) e di sale (0.01g). L'unico parametro leggermente negativo è quello riguardante l'apporto calorico, pari a 370 kcal per 100 grammi di prodotto. T

Tra le altre patatine con il punteggio più alto in assoluto ci sono anche le chips gusto BBQ vendute a marchio Coop: 78 su 100 il punteggio totalizzato. Questo grazie all'assenza di additivi a rischio, all'eccellente quantità di fibre per 100 grammi (g), di proteine (7.6g), al basso contenuto di grassi saturi (0.57g) e di zuccheri (3.6g). Gli unici parametri lievemente negativi riguardano l'apporto calorico (360 kcal per 100 grammi) e l'alto contenuto di sale (1.3g per 100 grammi).

LEGGI ANCHE: Supermercati, il trucco per scegliere il melone migliore: "Questo dettaglio fa tutta la differenza"

Lascia un commento