Festa della Mamma, la classifica delle 10 idee regalo migliori: quanto si spenderà per l'occasione

La Festa della Mamma è sempre più vicina e la corsa ai regali è già partita: ecco quali sono quelli più ambiti e qual è il budget destinato dagli italiani per questa occasione.

Manca ormai sempre meno alla Festa della Mamma: per l'anno in corso, infatti, la ricorrenza si celebrerà il prossimo 12 maggio. Si tratta di una festa nata alla fine del 1800 negli Stati Uniti e diffusati in Italia nella seconda metà del secolo scorso, che rappresenta un'occasione per onorare la propria mamma ma anche tutte le mamme del mondo. Nel nostro Paese si celebra nella seconda domenica di maggio.

Sebbene la Festa della Mamma abbia come obiettivo quello di onorare la mamma, dedicandole il proprio tempo e mostrandole il proprio affetto, è fuori discussione che questa occasione stia diventando anche un modo per smuovere i consumi grazie all'altissimo numero di regali acquistati. Una conferma, in tal senso, è arrivata da uno studio in merito condotto da Consumerismo a proposito del budget messo a destinato per i regali della Festa della Mamma e dei regali preferiti da chi farà acquisti per l'occasione.

Festa della Mamma, per la maggioranza budget inferiore ai 50 euro

Festa della Mamma, i regali più ambiti
Festa della Mamma, idee regalo e budget

In realtà, la maggior parte degli intervistati (65%) destinerà ai regali per la Festa della Mamma un budget basso, tra i 10 e i 50 euro, usandolo per acquistare magari una pianta da interno, una scatola di cioccolatini o un  biglietto regalo per un trattamento di bellezza. Il 30% degli intervistati destinerà invece ai regali un budget tra i 50 e i 200 euro, preferendo regali come gioielli di fascia media, bouquet di fiori più elaborati, cene gourmet o esperienze speciali. Il 5% dei consumatori, infine, destinerà a questa occasione un budget superiore ai 200 euro, spendendoli per gioielli preziosi, viaggi, elettrodomestici di alta gamma o esperienze esclusive.

Lo stesso studio ha poi rivelato anche la lista dei 10 regali più ambiti  per la Festa della mamma. Al primo posto troviamo fiori e piante, e in particolare rose, orchidee e tulipani. Al secondo posto troviamo invece i gioielli, con particolare attenzione a pezzi personalizzati o con significato emotivo per rendere il regalo unico (collane con pendenti, braccialetti charm, etc). Terza posizione per i trattamenti spa, seguiti da cene gourmet e libri.

In sesta posizione nella classifica delle 10 tipologie di regali più ambiti per la Festa della Mamma troviamo gli accessori per la casa (decorazioni e complementi d'arredo). Settimo posto per esperienze uniche quali lezioni di cucina o attività all'aria aperta. In ottava posizione troviamo regali di abbigliamento o accessori moda. Nono posto per la tecnologia e dispositivi come smartphone, tablet o altri oggetti smart. Al decimo posto, infine, un regalo probabilmente economicamente meno caro ma forse più importante: del tempo di qualità da trascorrere insieme alla propria mamma.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Trenitalia assume autisti: basta il diploma, come candidarsi

Lascia un commento