"Quanto costa fare la spesa nel Paese più economico d'Europa", va al supermercato e mostra i prezzi: che differenza con l'Italia

Un utente italiano di TikTok si è recato in un supermercato in Bulgaria per fare la spesa e confrontare i prezzi con quelli in Italia: quanto ha speso e a quanto ammonta la differenza con i prezzi nel nostro Paese.

Il costo della vita è diverso in ogni Paese. Si tratta di un incide che prende in considerazione diversi fattori ed è condizionato dagli stipendi medi dei cittadini. Anche a poche ore di volo dall'Italia, all'interno di un Paese membro dell'Unione Europea, è possibile trovare un con un costo della vita sensibilmente inferiore rispetto a quello italiano.

Un esempio in tal senso è la Bulgaria, spesso definito il Paese più economico d'Europa. Sarà proprio così? Per avere un'idea più chiara, di recente un utente di TikTok si è recato in un supermercato in Bulgaria per fare la spesa e avere modo di effettuare un confronto con i prezzi in Italia. L'utente in questione è Simone Greco, che su TikTok è seguito da quasi 25mila persone. In un video pubblicato di recente, Simone si è recato in un supermercato di una nota catena presente anche in Italia per fare la spesa a Sofia, capitale della Bulgaria, e confrontare i prezzi con quelli italiani.

@simonegre

Fare spesa all’est europa è più economico? Scopriamolo 🇧🇬🇮🇹 #spesa #spesaalsupermercato #risparmio

♬ Beat - beaty

Bulgaria vs Italia, quanto costa fare la spesa

Spesa in supermercato in Bulgaria: quanto costa
Bulgaria e Italia, quanto costa fare la spesa in un supermercato. Fonte: TikTok

Nel fare la spesa in Bulgaria, Simone ha elencato i prezzi di tutti i prodotti acquistati, limitandosi ai cosiddetti beni di prima necessità, mostrando i prezzi in Lev (moneta bulgara) e convertendoli in Euro. Nel suo carrello un chilo di patate (71 centesimi), un chilo di arance (1,27 euro), mezzo chilo di macinato (2,55 euro), mezzo chilo di salsicce (1,27 euro), alette di pollo (2,45 euro), latte (1,17 euro), una baguette (61 centesimi), olio di oliva (6,64 euro), un chilo di farina (45 centesimi), latte vegetale (1,32 euro), una bottiglia d'acqua (30 centesimi), quattro rotoli di carta igienica (2,19 euro), un pacco di tovaglioli (91 centesimi), assorbenti (1,12 euro), un chilo di petto di pollo (7,15 euro), uova da 10 (2,55 euro), un chilo di riso (1,29 euro), una bottiglia di coca cola (1,38 euro). Per la spesa in Bulgaria, Simone ha pagato in totale 33,99 euro.

La spesa in un supermercato in Italia

Per avere modo di fare un confronto, Simone si è poi recato in un supermercato della stessa catena nel sud Italia. Quanto avrà speso? Ha comprato prodotti simili, prendendo una baguette (89 centesimi), un chilo di patate (1,69 euro), arance siciliane (2,69 euro), macinato 400 grammi (4,49 euro), salsicce (4,19 euro), petto di pollo (4,49 euro) ali di pollo (1,99 euro), acqua (25 centesimi), un chilo di farina (59 centesimi), latte intero (1,15), quattro uova (1,89 euro), olio di oliva (9,49 euro), coca cola (2,19 euro), un chilo di riso (1,99 euro), tovaglioli (1,89 euro), carta igienica (3,99 euro), assorbenti (3,75) e latte vegetale (99 centesimi). La spesa in Italia, come rivelato da Simone al termine del video, è costata 48,60 euro in totale, ovvero 14,61 euro in più rispetto alla Bulgaria. Una differenza senza dubbio sostanziale.

LEGGI ANCHE: Piemonte, cliente mostra lo scontrino del pranzo completo per due: "Prezzo assurdo"

Lascia un commento