Truffa del finto incidente, Valentino salvato dal nipote: "Così ho recuperato 5mila euro"

L'incredibile storia di Valentino, vittima della truffa del finto incidente, salvato dal nipote. Diego, 19 anni, ha subito individuato il raggiro e ha permesso alle forze dell'ordine di intercettare il malfattore.

La truffa del finto incidente è ormai tristemente nota, eppure di frequente continuano ad emergere vicende riguardanti nuove vittime di questo raggiro. Per questo motivo è molto importante tenere alta l'attenzione e continuare ad informare i potenziali bersagli dei malviventi, spesso i soggetti più anziani, sui possibili rischi.

Nel corso di una puntata di Pomeriggio Cinque, trasmissione in onda su Canale 5, un uomo ha raccontato la truffa architettata ai suoi danni. Valentino, questo il nome della vittima, ha spiegato di essere stato contattato telefonicamente da una persona distinta, un sedicente carabiniere, che lo avvisava a proposito di un incidente avuto da suo nipote. Il truffatore ha agito con lo stesso copione utilizzato in questo genere di truffa, spiegando che tramite un avvocato la questione si sarebbe potuta risolvere rapidamente e chiedendo all'anziano di Pesaro 5.000 euro per evitare che il nipote finisse in carcere.

Truffa del finto incidente, dal raggiro effettuato all'incredibile svolta

Valentino e la truffa del finto incidente
Valentino, vittima della truffa del finto incidente. Fonte: Pomeriggio Cinque su Canale 5

Valentino ha spiegato al sedicente carabiniere di non essere in possesso di quella cifra, ma è riuscito comunque a raccogliere dei gioielli e un po' di soldi posseduti in casa. L'anziano, intanto, ha provato anche a contattare il nipote per sincerarsi delle sue condizioni, ma quest'ultimo era a scuola e non ha potuto rispondere. A questo punto, il primo colpo di scena: il nipote, Diego, uscito da scuola, ha subito provato a contattare il nonno, senza ottenere una risposta, e ha poi deciso di recarsi a casa sua.

Giunto a casa del nonno, Diego ha incrociato un ragazzo con una busta piena appena consegnatagli dall'anziano. Il giovane, dopo una rapida chiacchierata col nonno, ha capito che Valentino fosse stato truffato e ha provato a raggiungere il malfattore, senza però trovarlo. È così arrivato secondo colpo di scena in questa assurda vicenda: la vicina ha spiegato a Diego di aver visto il truffatore andare via in taxi, il giovane ha contattato radio taxi ed è riuscito ad ottenere la posizione della vettura in tempo reale. Allertate le forze delle ordine, queste ultime sono riuscite a intercettare il malvivente e recuperare i soldi. Una vicenda che ha, di fatto, dell'assurdo, ma che si conclude con un lieto fine per Valentino grazie all'ottimo lavoro svolto da suo nipote Diego e dalle forze dell'ordine, che si sono rapidamente attivate per intercettare il malfattore.

LEGGI ANCHE: Truffa del Governo, attenzione a questo messaggio: "Avete diritto...", come difendersi

Lascia un commento