Concorso pubblico Agenzia Spaziale Italiana, assunzioni a tempo indeterminato: basta il diploma per partecipare

Un nuovo concorso pubblico è stato di recente indetto dall'Agenzia Spaziale Italiane. Nove le assunzioni previste, a tempo pieno e indeterminato. C'è tempo fino al 30 maggio 2024 per partecipare. Tutti i dettagli.

L'Agenzia Spaziale Italiana ha di recente indetto un nuovo concorso pubblico. L'avviso di selezione, per titoli ed esami, è finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di collabori di amministrazione, del livello professionale VII, da destinare alle Unità organizzative dell'Agenzia, nella sede di Roma. Sono otto, in totale, le assunzioni previste.

Il collaboratore di amministrazione fornisce supporto amministrativo alle attività dell'agenzia, con particolare riferimento a gestione di flussi documentali e mantenimento/implementazione di banche dati informatizzate, utilizzo degli strumenti di archiviazione e/o protocollazione informatica, predisposizione di istruttorie, predisposizione di note di comunicazione interna ed esterna, organizzazione e gestione meeting, analisi e gestione delle esigenze di segreteria.

Concorso pubblico Agenzia Spaziale Italiana, requisiti e prove d'esame

Agenzia Spaziale Italiana, indetto un nuovo concorso pubblico
Nuovo concorso pubblico dell'Agenzia Spaziale Italiana, assunzioni a tempo indeterminato: per candidarsi basta il diploma

Per partecipare al concorso pubblico indetto dall'Agenzia Spaziale Italiana è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Oltre ai requisiti generali (maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica allo svolgimento del ruolo), è necessario essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado. La domanda di partecipazione va presentata, esclusivamente per via telematica, attraverso il portale InPa entro le 18:00 del 30 maggio 2024. I candidati dovranno anche versare una tassa di concorso di importo pari a 10 euro.

La procedura concorsuale prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in un test con quesiti a risposta multipla e/o risposta sintetica diretto ad accertare le conoscenze in merito alle attività oggetto del contratto da stipulare (Statuto e Regolamenti dell'ASI, Codice di Comportamento dell'ASI, etc.). Accedono alla prova orale i candidati che riportano un punteggio pari ad almeno 21/30 nella prova scritta. La prova orale è invece volta a verificare il possesso dei requisiti attitudinali, comportamentali e professionali richiesti. Al termine delle due prove si procederà alla formazione della graduatoria di merito, che tiene conto anche della valutazione dei titoli. I candidati vincitori del concorso pubblico in questione saranno invitati a sottoscrivere con l'Agenzia Spaziale Italiana un contratto individuale di lavoro. L'inquadramento, a tempo pieno e indeterminato, avverrà nel profilo professionale di collaboratore di amministrazione del livello professionale VII, con il trattamento economico previsto dal CCNL del comparto istruzione e ricerca.

LEGGI ANCHE: Bonus da 500 euro per gli studenti, arriva la Carta del Merito: domande aperte, chi può ottenerla e come

Lascia un commento