Coppa Italia, quanto guadagna la squadra vincente? Ricco premio per una tra Atalanta e Juventus

Atalanta e Juventus disputeranno, nella serata di mercoledì 15 maggio 2024, la finalissima di Coppa Italia 2023/2024. Quanto incassa la squadra che si aggiudica il torneo? Le cifre.

Dopo un lungo percorso che prosegue dallo scorso mese di agosto, partito con il turno preliminare e decine di squadre in gara, siamo ormai giunti all'ultimo atto della Coppa Italia 2023/2024. Nella giornata di mercoledì 15 maggio, infatti, andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma la finalissima della competizione nazionale ad eliminazione diretta.

Saranno Atalanta e Juventus a contendersi la vittoria della Coppa Italia. Fischio d'inizio alle 21:00. Entrambe le squadre, quest'anno, hanno fatto il proprio esordio nella competizione negli ottavi di finale, grazie al piazzamento raggiunto lo scorso anno in campionato che ha dato ai due club lo status di teste di serie nel torneo. L'Atalanta ha battuto Sassuolo, Milan e Fiorentina, mentre la Juventus ha avuto la meglio su Salernitana, Frosinone e Lazio. Domani il faccia a faccia per decretare la vincitrice del torneo, finora vinto 14 volte dai bianconeri e una sola volta dai nerazzurri. La finalissima andrà in onda, in diretta tv in esclusiva su Canale 5, ma sarà possibile seguirla anche in live streaming.

Coppa Italia, il tesoretto per una tra Atalanta e Juventus: a quanto ammonta il premio vittoria

Coppa Italia, importante premio in denaro per chi vince il trofeo
Coppa Italia, chi vincerà tra Atalanta e Juventus? Il premio per chi alza il trofeo

La Coppa Italia è un torneo spesso sottovalutato, in particolare dai club di Serie A, che preferiscono non sprecare energie di troppo per una competizione considerata minore rispetto al campionato. Questa coppa, in realtà, è in grado di garantire un importante tesoretto ai club che arrivano fino alle fasi finali. La sola vittoria in finale, infatti, permetterà a una tra Atalanta e Juventus di incassare 4,6 milioni di euro. La finalista perdente, invece, incasserà 2 milioni di euro.

In totale, la squadra che vince la Coppa Italia porta a casa di soli premi circa 7,6 milioni di euro, contro i circa 5 milioni di euro che vanno invece nelle casse della finalista perdente. Esistono poi altri premi importanti per i turni precedenti: la vittoria negli ottavi di finale vale infatti 400mila euro, la vittoria nei quarti di finale frutta 850mila euro, la vittoria in semifinale permette di incassare 1,7 milioni di euro. Per le squadre partecipanti, comunque, non si tratta dei soli introiti previsti: la Coppa Italia permette infatti di incassare ulteriore denaro dalla vendita dei biglietti e, per le due finaliste, dalla Supercoppa italiana che garantisce soldi e visibilità internazionale.

LEGGI ANCHE: Giro d'Italia 2024, quanto guadagna il vincitore di tappa: i premi in denaro della corsa ciclistica

Lascia un commento