Farina 00, sai riconoscere la migliore in vendita nei supermercati? Il confronto tra marchi: chi la spunta

Qual è la farina 00 migliore in vendita nei supermercati? Grazie all'app Yuka, abbiamo analizzato le confezioni di farina di alcuni marchi comunemente in commercio: solo in tre hanno totalizzato il punteggio massimo.

Quando si acquista un prodotto in un supermercato, spesso ci si affida ai marchi più noti credendo (o almeno sperando) che siano garanzia di qualità. È sempre così? Spesso lo è, ma non è una regola fissa. Per provare a vederci più chiaro, abbiamo analizzato alcune delle confezioni di farina di grano comunemente presenti sugli scaffali. Lo abbiamo fatto servendoci dell'applicazione Yuka, che valuta gli alimenti in commercio prendendo in considerazione ingredienti e valori nutrizionali e assegna ad ogni prodotto un punteggio.

I punteggi assegnati dall'applicazione possono andare da un minimo di 0 a un massimo di 100, che rappresenta ovviamente l'eccellenza. Nel caso della farina, quale prodotto ha raggiunto il punteggio massimo? Gli unici prodotti in grado di raggiungere il punteggio di 100 su 100 sono in realtà quelli biologici. Una delle confezioni di farina tipo "00" che hanno ottenuto il punteggio massimo sull'applicazione Yuka è quella venduta a marchio Amo Essere. Un punteggio ottenuto grazie all'assenza di additivi rischiosi e di pesticidi di sintesi, ma anche grazie all'eccellente quantità di proteine (10 grammi per 100 grammi di prodotti), al buon quantitativo di fibre (2.2 grammi per 100 grammi), al basso quantitativo di grassi saturi (0.2 grammi), di zuccheri (1.7 grammi) e di sale (0.01 grammi). L'unico parametro lievemente negativo è quello riguardante l'apporto calorico, un po' troppo alto: 363 kcal per 100 grammi di prodotti.

Farina 00, come si sono posizionati gli altri marchi

Farina 00, i marchi col punteggio più alto
Farina 00, i tre marchi col punteggio più alto. Fonte: Yuka

Tra quelle che hanno ottenuto il punteggio massimo c'è anche la farina 0 venduta a marchio Conad verso natura bio. Anche in questo caso si notano l'assenza di additivi e di pesticidi di sintesi. Per quanto riguarda gli altri valori nutrizionali, troviamo 11 grammi di proteine, 3 grammi di fibre, 0.2 grammi di grassi saturi, 1.8 grammi di zuccheri, assenza di sale e 341 kcal. Terza farina in grado di raggiungere i 100 punti è quella di grano tenero integrale Bio a marchio Vivi Verde Coop. Per questo prodotto risaltano l'assenza di additivi e di pesticidi di sintesi, 12 grammi di proteine, 7 grammi di fibre, 0.4 grammi di grassi saturi, 2.1 grammi di zuccheri, assenza di sale e 362 kcal.

E per quanto riguarda i marchi più noti? Nessuna delle altre farine analizzate dall'applicazione Yuka ha, in realtà, ottenuto un punteggio superiore a 90 su 100. Tra quelle che hanno totalizzato 90 punti c'è la Farina Tipo 0 di Grano Tenero a marchio Barilla, che risulta priva di additivi e contiene 11 grammi di proteine, 2.9 grammi di fibre, 0.4 grammi di grassi saturi, 0.2 grammi di zuccheri, assenza di sale e 345 kcal. Stesso punteggio anche per la Farina 00 a marchio Tre Mulini e per la farina Esselunga. 84 punti, invece, per la Farina tipo "00" di Divella.

LEGGI ANCHE: Supermercati, questi sono i 3 prodotti più sottovalutati in assoluto: il nutrizionista svela il motivo

Lascia un commento