Piatti di plastica, richiamate numerose confezioni: "Ritiro immediato dalla vendita", l'allerta del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha appena diffuso un nuovo avviso di richiamo riguardante numerose confezioni di piatti di plastica. Ritiro immediato dalla vendita per rischio di migrazione. Cosa significa. 

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso dal Ministero della Salute nella giornata di oggi, venerdì 17 maggio 2024. Il richiamo in questione, in realtà, non riguarda un alimento ma dei prodotti destinati a venire a contatto con il cibo, ovvero delle confezioni di piatti di plastica.

Oltre ai generi alimentari veri e propri, infatti, anche i prodotti destinati a venire a contatto con il cibo possono presentare delle non conformità in grado di causare danni alla salute dell'essere umano. È il caso dei piatti di plastica in questione, per cui è stato disposto il ritiro immediato dal commercio. Come si legge nel comunicato diffuso poco fa dal Ministero della Salute, infatti, sono state ritirate dal mercato numerose confezioni di piatti di plastica venduti a marchio Rey plastica Shpk.

Piatti di plastica ritirati dal commercio: il motivo

Ministero della Salute, il comunicato di ritiro dei piatti di plastica
Piatti di plastica, uno degli avvisi diffusi dal Ministero della Salute

I piatti di plastica in questione sono prodotti da Rey Plastica Shpk, azienda identificata con la sigla L71325502Q con sede a Durazzo, in Albania. Sono tre le diverse varianti delle confezioni di piatti di plastica richiamate dal commercio. Piatti Rey desserts 25 pezzi dal peso di 550 grammi, piatti Rey natura 20 piani dal peso di 300 grammi e piatti Rey natura 20 fondi dal peso di 300 grammi. Il ritiro dal commercio si è reso necessario per rischio di migrazione dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti.

In particolare, come specifica il comunicato ufficiale, il richiamo dei piatti di plastica è causato dalla migrazione globale superiore ai limiti. I prodotti, infatti, non sono conformi alle disposizioni di legge di cui all'articolo 3, comma B, del Regolamento UE 1935/2004. Per questo motivo è imposto il ritiro dal commercio sussistendo rischi connessi alla salute. Per questo motivo è stato disposto il ritiro immediato di tali articoli dalla vendita e da ogni forma di pubblicità o offerta di vendita.

Il Regolamento comunitario numero 1935/2004 è un regolamento quadro riguardante proprio i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. Il regolamento in questione prescrive, al comma B dell'articolo 3, che i materiali e gli oggetti debbano essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione affinché non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti in quantità tale da comportare una modifica inaccettabile dei prodotti alimentari.

LEGGI ANCHE: Farina 00, sai riconoscere la migliore in vendita nei supermercati? Il confronto tra marchi. Chi la spunta

 

Lascia un commento