Atalanta, quanto guadagna con la vittoria dell'Europa League? Ricchi premi per il club bergamasco

L'Atalanta batte il Bayer Leverkusen per 3-0 e vince l'Europa League 2023/2024. Per i nerazzurri un trionfo non solo sportivo ma anche economico. Ecco quanto incassa il club bergamasco.

Una vittoria storica, quella dell'Atalanta, che nella serata di mercoledì 23 maggio ha battuto il Bayer Leverkusen e ha fatto sua l'Europa League 2023/2024 grazie ad una tripletta di Lookman. Storica per diversi motivi. Perché è la prima italiana a vincere questo trofeo da quando ha cambiato nome (nel 1999 il Parma aveva vinto quella che allora si chiamava ancora Coppa UEFA). Perché ha messo fine alla serie di imbattibilità dei tedeschi, che non perdevano da 51 partite. Ma anche perché si tratta del secondo trofeo conquistato dal club bergamasco in 117 anni di storia dopo la Coppa Italia del 1962/1963. E per un'altra serie infinita di motivi.

Gasperini e i suoi uomini possono festeggiare: l'Atalanta ha vinto l'Europa League attirando su di se le attenzioni i complimenti di addetti ai lavori e appassionati. Grazie a questo successo, inoltre, i nerazzurri si sono guadagnati la possibilità di disputare anche la prossima Supercoppa europea, che andrà in scena il prossimo 14 agosto 2024, alle ore 21:00, nel National Stadium di Varsavia, in Polonia. L'avversaria è ancora da scoprire: l'Atalanta se la vedrà infatti con la vincente della finale di Champions League, ovvero una tra Borussia Dortmund ed Europa League.

Atalanta, quanto incassa il club con la vittoria dell'Europa League

Europa League, trionfa l'Atalanta di Gasperini
Gasperini, allenatore dell'Atalanta vincitrice dell'Europa League

Quello dell'Atalanta in Europa League è stato un percorso positivo fin dall'inizio: 14 i punti conquistati nel girone in 6 partite, con quattro vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. Negli ottavi di finale gli uomini di Gasperini hanno eliminato lo Sporting Lisbona. Nei quarti di finale la vera impresa: eliminato il Liverpool dopo la vittoria entusiasmante a Bergamo (3-0) e la sconfitta indolore in trasferta (1-0). In semifinale il club nerazzurro ha eliminato l'Olympique Marsiglia, prima del successo in finale contro i tedeschi del Bayer Leverkusen.

Un trionfo, per l'Atalanta, anche sotto il profilo economico. Il successo in Europa League ha fruttato ai nerazzurri anche un bel po' di soldi. Quanti? 1,1 milioni di euro per il primo posto nel girone, 1,2 milioni di euro per l'accesso agli ottavi, 1,8 milioni di euro per l'accesso ai quarti, 2,8 milioni per l'accesso alle semifinali, 4,6 milioni per la partecipazione alla finale e 4 milioni per la vittoria finale. Per un totale di oltre 15 milioni di euro. A questi si aggiungono 3,63 milioni di euro per la partecipazione al torneo, 3,17 milioni di ricavi dal ranking storico e 5,17 milioni dal market pool. Ovvero altri 12 milioni di euro, che aggiunti ai 15 di cui sopra e a quelli derivanti dagli incassi dal botteghino garantiscono all'Atalanta un gruzzoletto economico non indifferente.

LEGGI ANCHE: Coppa Italia, quanto guadagna la squadra vincente? Ricco premio per una tra Atalanta e Juventus

Lascia un commento