Concorso pubblico, nuove assunzioni a tempo indeterminato per diplomati al Comune di Parma: come candidarsi

Il Comune di Parma ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 7 istruttori amministrativi. Candidature aperte fino all'1 luglio, per partecipare basta il diploma.

Un nuovo concorso pubblico è stato di recente indetto dal Comune di Parma. L'avviso di selezione è finalizzato all'assunzione di 7 nuovi istruttori amministrativi da inquadrare con contratto a tempo pieno e indeterminato.

L'istruttore amministrativo si occupa di gestire i processi amministrativi nei diversi ambiti di intervento. Può anche svolgere attività di carattere istruttorio, gestire servizi di front office con l'utenza interna ed esterna, rilasciare certificazioni e documenti, intrattenere relazioni interne ed esterne. Per l'assunzione, è previsto il trattamento economico in base al CCNL del comparto del personale Funzioni Locali, pari a 21.392,87 euro lordi annui come da stipendio tabellare.

Concorso pubblico del Comune di Parma: tutte le informazioni necessarie

Concorso pubblico per diplomati al Comune di Parma
Concorso pubblico al Comune di Parma: 7 assunzioni a tempo indeterminato

Per l'ammissione al concorso pubblico in questione, è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Sono richiesti innanzitutto i requisiti generali per la partecipazione ai concorsi, ovvero cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne, idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni. È inoltre richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

La domanda di partecipazione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente in via telematica, entro le ore 15:00 dell'1 luglio 2024, accedendo al Portale del Reclutamento InPa. Al termine del periodo utile per la presentazione delle domande, si passerà alla procedura concorsuale vera e propria. Potrebbe essere prevista una prova preselettiva qualora le domande pervenute fossero più di 400. Alle prove successive accederanno i primi 250 candidati della graduatoria. Si procederà poi con le prove d'esame vere e proprie. Sono previste una prova scritta a contenuto pratico/teorico e una prova orale individuale, finalizzate a verificare il possesso delle conoscenze e competenze richieste. Ogni prova d'esame assegnerà un massimo di 30 punti: saranno ammessi alla prova orale solo coloro che otterranno un punteggio pari ad almeno 21/30 nella prova scritta. Anche la prova orale si intenderà superata un un punteggio minimo di 21/30.

Al termine delle prove d'esame previste, la commissione esaminatrice formulerà l'apposita graduatoria secondo l'ordine del punteggio riportato nelle due prove. Saranno quindi dichiarati i vincitori del concorso pubblico del Comune di Parma, che verranno poi convocati per l'assunzione dopo la stipula del contratto individuale di lavoro. Per gli assunti è previsto, inizialmente, un periodo di prova. Tutte le informazioni non menzionate nel presente articolo sono disponibili all'interno del bando di concorso.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Poste Italiane assume Portalettere: basta il diploma, candidature aperte ancora per poco

Lascia un commento