Zucchine, l'esperto mette in guardia sul sapore: "Non consumarle in questo caso: sono pericolose"

In alcuni rari casi le zucchine possono essere pericolose per la nostra salute a causa di una sostanza tossica contenuta al loro interno: quando bisogna prestare attenzione e perché è meglio non consumarle quando presentano un particolare sapore.

Soprattutto in estate, è altamente consigliato il consumo di frutta e verdura. Si tratta di alimenti in grado di apportare il giusto quantitativo di liquidi, di vitamine, di minerali e di fibre senza però appesantire eccessivamente il nostro organismo.

Tra le verdure più apprezzate e consumate ci sono senza dubbio le zucchine. Anche se non sono effettivamente classificate come verdure, in realtà sono considerate come tali. Le zucchine sono particolarmente apprezzate non sono per il loro sapore e per la semplicità con cui è possibile prepararle, ma anche per la loro duttilità. Possono, infatti, essere preparate nelle maniere più svariate: come antipasti, nei primi piatti, nei secondi piatti ma anche come contorno. Insomma, chi le apprezza può tranquillamente sbizzarrirsi dando libero sfogo alla propria fantasia.

@rubricalimenti

Raccontami la tua esperienza nei commenti⬇️ e seguimi❤️ #zucchine #sicurezza #imparacontiktok

♬ suono originale - Rubricalimenti

Zucchine, quando bisogna prestare attenzione

Zucchine, in un caso possono essere pericolose
Zucchine, la sostanza che può renderle pericolose. Fonte: TikTok

Quando si consumano alimenti freschi, come generalmente sono le zucchine, è però necessario prestare particolarmente attenzione. Essendo alimenti provenienti direttamente dalla natura, in qualche caso possono presentare dei rischi per la nostra salute. Nel caso delle zucchine, della loro potenziale pericolosità ha parlato in un video pubblicato di recente su TikTok un divulgatore scientifico, laureato in sicurezza alimentare, che fornisce consigli e informazioni sul tema tramite l'account Rubricalimenti.

Le zucchine potrebbero essere pericolose quando presentano un sapore particolarmente amaro. Il sapore amaro, come spiega l'esperto nel filmato, deriva infatti dall'eccesso di cucurbitacina: si tratta di una sostanza tossica che la pianta produce per difendersi dai predatori. Se ingerita in grandi quantità, questa sostanza è capace di provocare danni al nostro organismo con manifestazioni di sintomi quali nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e addirittura perdita di capelli. Le persone maggiormente a rischio sono anziani e bambini. Lo stesso Ministero della Salute, con un comunicato, ha messo in guardia sulla pericolosità di questa sostanza.

La stessa sostanza tossica si può trovare non solo nelle zucchine, ma anche in altri alimenti come cetrioli e zucche. Niente paura, comunque: nel 99% dei casi, infatti, le zucchine presenti sulle nostre tavole sono controllate e quindi sicure. C'è, comunque, un 1% a cui prestare attenzione ed è quindi bene essere informati sul tema.

LEGGI ANCHE: Alluminio e pellicola per alimenti, l'esperto avvisa: "Mai usarli in questi casi"

 

Lascia un commento