Nuovo bonus estivo da 400 euro per chi ha figli fino a 14 anni: è possibile richiederlo già da subito

L'INPS ha messo a disposizione un nuovo bonus destinato ai minori da 3 a 14 anni per il rimborso dei costi sostenuti per la partecipazione ai centri estivi. È possibile ottenere fino a 400 euro. Quali sono i requisiti da rispettare.

Un nuovo bonus, specifico per i mesi estivi, è stato appena messo a disposizione dall'INPS. Si tratta di un contributo destinato ai minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni e prevede un rimborso speso per la partecipazione a centri diurni. Il bando è stato pubblicato nelle scorse ore ed è già possibile presentare la domanda per ottenerlo.

Il bonus in questione è rivolto ai figli e agli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie sociali; ai figli o orfani dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità. Il contributo può dunque essere richiesto da uno dei genitori del minore, dal coniuge di uno dei genitori o dal tutore del minore. Si tratta di una delle tante misure, come l'Assegno Unico, messe a disposizione dallo Stato nei confronti delle famiglie con figli.

Bonus estivo fino a 400 euro, tutti i dettagli del bando pubblicato dall'INPS

Bonus centri estivi, a quanto ammonta il rimborso
La percentuale di costo sostenuto che può essere rimborsata dal bonus in base all'ISEE

L'obiettivo del bonus è quello di fornire un contributo per la fruizione di centri estivi in Italia. È prevista un'erogazione di denaro a totale o parziale del costo sostenuto. Si può richiedere il sussidio per un minimo di una settimana (cinque giorni) e un massimo di quattro settimane (20 giorni) comprese nei mesi di giugno, luglio, agosto e fino al 7 settembre. L'INPS ha messo a disposizione 3.000 contributi, per un importo massimo settimanale pari a 100 euro. Il totale massimo erogabile per ogni beneficiario è quindi 400 euro.

È già possibile presentare la propria domanda per l'ottenimento di questo bonus. La domanda va presentata online, accedendo all'area riservata nel portale dell'INPS. Bisogna recarsi nella sezione "Prestazione welfare", poi "Portale prestazioni welfare", a seguire "Gestione domanda", poi "Prestazione domanda", "utilizza il servizio" e, alla voce "Centri estivi", cliccare su "Vai alla prestazione". La scadenza del termine prefissata per la presentazione delle domande è alle ore 12:00 del giorno 26 giugno 2024.

A seguire, entro il 30 luglio 2024, l'INPS pubblicherà la graduatoria degli ammessi con riserva. Esistono, ovviamente, dei criteri da rispettare per la formulazione della graduatoria: sarà preso in considerazione anche il valore ISEE, da dichiarare nel momento della presentazione della domanda. Entro il 15 ottobre 2024, infine, i richiedenti ammessi dovranno effettuare determinati adempimenti: sarà necessario presentare le apposite fatture per procedere con il rimborso del bonus. Il contributo sarà infine pagato, com'è possibile leggere all'interno del bando di concorso, entro il 31 dicembre 2024.

Lascia un commento