Social card da 500 euro, il bonus spesa non è per tutti: questi soggetti non potranno ottenerlo

È stata ufficialmente annunciata la nuova Social Card, il cosiddetto bonus spesa per le famiglie in difficoltà. Da quest'anno l'importo aumenta a 500 euro, ma il sussidio non sarà per tutti: quali sono i requisiti e chi sarà automaticamente escluso.

Dopo mesi di attese e incertezze, nei giorni scorsi è stata finalmente annunciata la nuova Social Card. Già finanziata nell'ultima legge di bilancio, la misura era solo in attesa del decreto attuativo con tutte le indicazioni necessarie. Il decreto è stato firmato di recente, anche se non è ancora visibile in Gazzetta Ufficiale, e ora è possibile conoscere i dettagli del cosiddetto bonus spesa.

La social card è una carta destinata alle famiglie più fragili e in difficoltà economica come sostegno nell'acquisto di beni essenziali, carburante e trasporti pubblici. Innanzitutto c'è una bella novità: quest'anno, infatti, il valore della carta non sarà 460 euro ma sarà pari a 500 euro. E non è tutto: aumenta anche la platea dei beneficiari, che sale a 1.300.000 a 1.330.000 soggetti.

@rag.nico.iodice

☎️ 379 183 83 17 via aniello palumbo ,71 - Giugliano (NA) Scala SERVICE #neiperteeeeeeeeeeeeeeeeeee #neiperteeeeeee #neiperteeeeeeeeeeeee #fortyourpage #foryoupage #tiktokitaly🇮🇹 #tiktokeuropa #tiktokcampania #aiuti #bonustiktok #inpsbonus2023 #pensione #spesaalsupermercato #poverta #caritas #famiglie #sussidi #fascia #debolezza #cucinare #bambinipiccoli #assegnounico #reddito #supporto #aiutiamoilprossimo #amorenvhs #preghiera #pacenelmondo #carita #peoplewhoknow #tiktokamerica🇺🇸 #napolifood #tiktoknapoli #fedecristianaitalia #aiutare #aiutareilprossimo #fratelli #gesu #cristoredentor #perteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #follower #coffeeaddict #coffee

♬ suono originale - RAGIONIERE NICO IODICE💎

Social card da 500 euro, il via a settembre: chi potrà ottenere il bonus e chi sarà automaticamente escluso

Social card da 500 euro, questi soggetti non potranno accedere al bonus
Social card da 500 euro, molte persone saranno automaticamente escluse. Fonte: TikTok

Bisognerà comunque attendere ancora un po' per poter ottenere il bonus da 500 euro: le ricariche, infatti, saranno effettuate a partire da settembre. I potenziali beneficiari sono quei nuclei familiari residenti in Italia, composti da almeno 3 persone e con ISEE inferiore a 15mila euro. Non ci sono domande da presentare per l'ottenimento della carta: in base alla verifica degli elenchi dell'INPS, i Comuni daranno comunicazione alle famiglie individuate e le informeranno sulle modalità di ritiro presso gli uffici postali. Saranno dunque comunicate le tempistiche per il ritiro e quelle riguardanti la data limite entro la quale effettuare il pagamento e la validità complessiva della carta.

A prescindere dai requisiti di cui sopra, esistono delle categorie di soggetti automaticamente escluse dalla possibilità di ottenere la nuova social card da 500 euro. La misura, infatti, non è compatibile con altre agevolazioni erogate dallo Stato. Come spiegato in un video pubblicato di recente su TikTok dal Ragioniere Nico Iodice, che quotidianamente diffonde filmati con informazioni riguardanti pensioni, bonus, contributi statali e non solo, non potranno ottenere ottenere la social card da 500 euro i soggetti che percepiscono Assegno di Inclusione, Supporto per la Formazione e il Lavoro, Naspi, Discoll, Cassa integrazione guadagni e carta acquisti da 80 euro bimestrali. Tutti gli altri, invece, potranno attendersi, a partire da settembre, una comunicazione da parte del proprio Comune con le informazioni necessarie per il ritiro della social card.

 

 

Lascia un commento