Ghiaccio, il trucco per avere bevande più fredde: "C'è una cosa da fare"

L'agronomo Daniele Paci, in un video pubblicato di recente, ha svelato un trucco artigianale, semplice e rapido, per tenere le bevande più a freddo e più a lungo. C'è solo bisogno di ghiaccio e sale: cosa bisogna fare.

L'estate è ormai ufficialmente iniziata e le temperature stanno gradualmente aumentando. Proprio come negli scorsi anni, molto probabilmente anche quest'anno ci attendono settimane torride tra i mesi di luglio e agosto. Questo significa che andremo costantemente alla ricerca di refrigerio.

Un ottimo modo per rinfrescarsi durante le giornate più calde è senza dubbio quello di consumare una bevanda fredda. Anche quelle, però, non resistono al caldo e in poco tempo tendono a diventare sempre più calde. Esistono, però, dei trucchi per farle rimanere fredde più a lungo. Uno, in particolare, ad alcuni già noto, è stato svelato da Daniele Paci, agronomo che su TikTok pubblica di frequente video con consigli e trucchi molto utili riguardanti, in particolare, i temi alimentari.

@danielepaciagronomo

Ghiaccio super freddo #danielepaci #agronomo #ghiaccio #acqua #sale #freddo #puntodifusione

♬ suono originale - Daniele Paci

Ghiaccio, il semplice trucco per renderlo più freddo: basta del sale e il gioco è fatto

Il trucco del ghiaccio super freddo: così si abbassa la temperatura
Il trucco del ghiaccio super freddo svelato da Daniele Paci: basta solo un po' di sale. Fonte: TikTok

C'è un metodo in particolare, artigianale e semplice da mettere in pratica, per rendere più fredde e più a lungo le bevande. Questo trucco si mette in pratica con l'utilizzo di due semplici elementi, ovvero ghiaccio e sale. In un video pubblicato di recente, Daniele Paci ha mostrato il metodo in concreto e ha anche verificato la sua riuscita. Molto semplicemente, aggiungendo del sale al ghiaccio si riuscirà ad abbassarne la temperatura. Nel filmato in questione, Paci ha misurato la temperatura all'interno del bicchiere con solo ghiaccio: circa 2/2.5 gradi.

Successivamente, Paci ha aggiunto del sale nel bicchiere col ghiaccio, misurando di nuovo la temperatura: -5.5 gradi circa. Ciò accade, come spiega l'agronomo, perché, abbassandosi il punto di congelamento, il ghiaccio parzialmente si scioglie, assorbe calore dal sistema e ciò tende ad abbassare sensibilmente la temperatura. Aggiungendo del sale in più, è inoltre possibile abbassare ulteriormente la temperatura. Con questo trucco, ad esempio, è possibile mettere un cestello, con ghiaccio e sale, a tavola durante il pranzo e poggiare al suo interno le bottiglie di acqua e bevande varie che si vuole tenere più fredde e più a lungo possibile. Si tratta di un semplice trucco, che qualcuno conosce già ma che senza dubbio tanti altri utilizzeranno a partire da oggi per trovare refrigerio nelle calde giornate estive che senza dubbio vivremo a breve.

Lascia un commento