Concorsi pubblici Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, quasi 4000 posti disponibili: scadenza a breve, come candidarsi

Due concorsi pubblici sono in scadenza a breve: quasi 4.000 posizioni aperte tra Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, ma bisogna affrettarsi. I requisiti e come candidarsi. 

Nuove opportunità di lavoro in vista per chi è alla ricerca di un'occupazione. Nei prossimi giorni, infatti, scadrà il termine per la partecipazione a due concorsi pubblici per la ricerca di migliaia di nuovi allievi per i corpo di Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria. Di seguito i dettagli, le cose da sapere e come presentare la domanda per candidarsi alle selezioni.

Il primo concorso in scadenza è quello per 1.330 allievi marescialli della Guardia di Finanza. La domanda si potrà presentare entro le ore 12:00 del 6 aprile tramite la piattaforma InPA. Per partecipare bisogna essere in possesso di SPID e PEC intestata al candidato. In particolare, il bando mette a disposizione 1.250 posti destinati al contingente ordinario, 80 a quello di mare. Tra i requisiti per la partecipazione al concorso c'è quello dell'età: per quanto riguarda i civili, bisogna aver compiuto 17 anni di età e non aver superato il compimento del 26esimo anno di età. I candidati devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il concorso per gli allievi marescialli della Guardia di Finanza  prevede una prova scritta di preselezione (questionario a risposta multipla di cultura generale), una prova di efficienza fisica, un accertamento dell'idoneità psico-fisica, un accertamento dell'idoneità attitudinale, una prova orale e la valutazione dei titoli.

Concorso Polizia Penitenziaria, i requisiti e come candidarsi

Concorsi pubblici in scadenza: Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria
Concorsi pubblici, in scadenza le domande per candidarsi in Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria

Il secondo concorso pubblico con scadenza imminente è quello per la ricerca di 2.568 allievi agenti della Polizia Penitenziaria. La domanda si potrà presentare, tramite la piattaforma InPa, entro le 23:59 del 10 aprile 2024. Anche in questo caso, per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di SPID e PEC intestata al candidato. Delle posizioni aperte, 1.027 sono riservate a tutti i cittadini italiani: si cercano 770 uomini e 257 donne. In questo caso i requisiti sono l'aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 28 anni. Bisogna, inoltre, essere in possesso di diploma di scuola di primo o secondo grado, in base ai casi indicati nel bando di concorso. Gli altri 1.541 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VGP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4).

Il concorso pubblico per l'accesso alla Polizia Penitenziaria prevede una prova scritta d'esame, delle prove di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici e gli accertamenti attitudinali.

LEGGI ANCHE: Truffa bancaria tramite SMS, la Polizia mette in guardia: "Non fatelo mai"

Lascia un commento