Busta paga, aumenti di stipendio da 90 euro già da aprile per questi lavoratori: annunciato l'accordo

È stato annunciato, nelle scorse ore, l'accordo economico per quanto riguarda il Ccnl Noleggio bus con conducente scaduto il 31 dicembre 2020. Scattano gli aumenti di stipendio, novità in busta paga già da aprile grazie al rinnovo transitorio. Riconosciuto anche un importo una tantum da 750 euro. I dettagli. 

Numerosi lavoratori potranno presto beneficiare di importanti aumenti di stipendio in busta paga. Poco fa, infatti, è stato ufficialmente annunciato l'accordo di rinnovo transitorio inerente al Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane di noleggio autobus con conducente. L'accordo in questione è stato firmato nella giornata di mercoledì 3 aprile 2024 nella sede nazionale della CNA, proprio dalla stessa CNA insieme alle altre organizzazioni datoriali e a Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti-Uil.

Il contratto di settore era scaduto il 31 dicembre 2020 e quello firmato nei giorni scorsi è solo un rinnovo transitorio. Per quanto riguarda il trattamento economico, l'accordo prevede un incremento a regime a livello C2 pari a 90 euro, da erogare in due tranche. La prima da 45 euro sarà erogata già da subito, con la retribuzione del mese di aprile 2024, la seconda - della stessa cifra - arriverà invece in busta paga con la retribuzione di agosto 2024. Gli importi andranno ovviamente riparametrati per gli altri livelli.

Busta paga più ricca per i lavoratori: in arrivo anche un importo una tantum da 750 euro

Aumenti di stipendio in busta paga per i lavoratori
Accordo raggiunto sul Ccnl Noleggio bus con conducente: busta paga più ricca da subito

Sarà anche riconosciuto un importo forfettario una tantum. Per coprire integralmente il periodo di carenza contrattuale, infatti, insieme agli aumenti di stipendio strutturali l'accordo prevede un importo forfettario una tantum da 750 euro in busta paga. Questo importo sarà erogato in tre tranche dello stesso importo. Ognuna delle tre tranche sarà infatti da 250 euro. La prima tranche arriverà in busta paga con la retribuzione di maggio 2024, la seconda sarà erogata con la retribuzione di luglio 2024, la terza con la retribuzione di settembre 2024.

Le parti in causa hanno espresso grande soddisfazione per la sottoscrizione del nuovo accordo. Si tratta, secondo Riccardo Bolelli, presidente nazionale CNA Fita NCC Bus, "di una prima tappa per la prosecuzione di un confronto costruttivo e costante in merito a temi cruciali che andranno trattatati nei prossimi mesi". Presto, infatti, saranno discussi temi quali l'aggiornamento professionale e le politiche di settore. Intanto è arrivato un primo risultato. Questo accordo permetterà a tanti di lavoratori di recuperare una parte del potere d'acquisto inevitabilmente perso negli ultimi mesi a causa dell'inflazione che ha provocato sensibili aumenti dei prezzi.

LEGGI ANCHE: Concorsi pubblici Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, quasi 4000 posti disponibili: scadenza a breve, come candidarsi

Lascia un commento