Pesto, il dettaglio sull'etichetta che cambia tutto: "C'è una differenza fondamentale"

Chi acquista del pesto genovese nel supermercato deve fare particolare attenzione a scegliere quello originale. Esistono, infatti, in commercio diverse varianti che seguono la stessa preparazione ma hanno ingredienti diversi. Qual è la ricetta originale? 

Le aziende di produzione e di distribuzione utilizzano le più svariate strategie di marketing per influenzare le scelte dei consumatori e in questo modo incrementare le proprie vendite. Tra queste ce ne sono alcune che prevedono la messa in commercio di alimenti con denominazioni molto simili a quelle originali, in modo da dare al consumatore l'idea di star acquistando un prodotto invece di un altro.

È questo, ad esempio, il caso del pesto. A parlarne, in un video pubblicato di recente su TikTok, è stato Alessio Virgillito, personal trainer che di frequente condivide filmati con contenuti in ambito alimentari. Nel video in questione, Virgillito ha spiegato che esiste una netta differenza tra pesto genovese e pesto alla genovese che in pochi conoscono, commettendo l'errore che siano due alimenti perfettamente intercambiabili. Una differenza, quella tra i due prodotti, che risiede soprattutto nell'utilizzo di ingredienti diversi nella preparazione.

@alessiovirgillito_

E tu lo sapevi? La differenza tra genovese e pesto alla genovese è più che evidente 😱 Pesto Genovese: Questa salsa classica ligure è fatta con basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano e olio extravergine d’oliva (ligure). È il perfetto equilibrio di sapori aromatici e saporiti. Pesto alla Genovese: Anche se spesso usato in modo intercambiabile con il pesto genovese, questo termine evidenzia i metodi di preparazione tradizionali, ma con ingredienti molto diversi e da quello originale.⚠️ E tu quale sceglierai d’ora in poi? Scrivimelo nei commenti! 👇🏻 ——— Sono il Dottor Alessio Virgillito Personal Trainer & Coach online. Aiuto a dimagrire. Per contattarmi puoi compilare il modulo di candidatura che trovi in BIO e ricevere una consulenza valutativa gratuita, dove ti spiego come funziona il percorso con me. Ti auguro buona giornata. 💙 🏃‍♀️ ——— 
#neiperteee #pestogenovese #pestoallagenovese #alimentazionesana #alimentazioneconsapevole #liguria

♬ suono originale - alessiovirgillito_

Pesto genovese e alla genovese, la differenza tra la ricetta originale e le altre: cosa cambia

Pesto genovese, il dettaglio a cui prestare attenzione
Pesto genovese, il dettaglio sull'etichetta che fa la differenza. Fonte: TikTok

Il pesto genovese "ufficiale", ha spiegato Virgillito, deve contenere basilico genovese, olio extravergine di oliva ligure, parmigiano o grana, pecorino fiore sardo, pinoli, aglio e sale. Sono questi, infatti, gli ingredienti che vanno utilizzati nella ricetta originale. In commercio, però, si trova anche il pesto alla genovese. Questo secondo alimento è preparato con ingredienti diversi da quello originale. Per confrontare le due ricette, Virgillito ha mostrato nel video uno dei tanti pesti alla genovese presenti in commercio.

Nel secondo caso, ovvero nel pesto alla genovese (che non è, dunque, quello originale), è possibile riscontrare l'aggiunta di altri ingredienti. Tra questi, si possono trovare olio di semi di girasole, anacardi, zucchero, pecorino romano e proteine del siero del latte concentrate. Il pesto alla genovese, insomma, non rispecchia esattamente quella che è la ricetta originale. Si tratta, dunque, di due prodotti simili, ma non perfettamente intercambiabili. Bisogna per questo fare particolare attenzione quando si fa la spesa al supermercato: tra il pesto genovese e quello alla genovese c'è una differenza sostanziale, che non risiede solo nell'aggiunta della parola "alla" ma anche in una ricetta che si presenta diversa negli ingredienti, che nel primo caso sono specifici e non possono dunque essere variati.

Lascia un commento