Bonus Sar, il beneficio da 1000 euro per i disoccupati: chi può ottenerlo e come

Il bonus Sar è un assegno fino a 1.000 euro per i soggetti disoccupati che soddisfano determinate condizioni. Chi può ottenerlo e come richiedere lo strumento.

Tra i tanti sostegni messi a disposizione dallo Stato ce n'è uno destinato esclusivamente ai soggetti disoccupati. Si tratta del cosiddetto bonus Sar, ovvero Sostegno al reddito, che prevede l'erogazione di un importo fino a 1.000 euro per i soggetti che soddisfano determinati requisiti.

Il bonus Sar spetta ai lavoratori precedentemente assunti con uno o più contratti di somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato. Per richiederlo, però, è necessaria la sussistenza di una condizione. Può richiederlo chi è disoccupato da almeno 45 giorni e ha maturato almeno 110 giorni di lavoro (o 440 ore in caso di part-time verticale, misto e contratti con MOG) negli ultimi 12 mesi, a partire dall'ultimo giorno effettivo di somministrazione. In alternativa bisogna essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro. Terza condizione ammessa è essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver maturato almeno 90 giorni di lavoro (o 360 ore di lavoro in caso di part time-verticale, misto o contratto con MOG) nell'arco degli ultimi 12 mesi a partire dall'ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.

@rag.nico.iodice

#perteeeeeeeeee #perteeeeeeeeee #neiperteeeeeeeeeeeeeeeeeee #neiperteeeeeee #neiperteeeeeeeeeeeee #fortyourpage #foryoupage #tiktokitaly🇮🇹 #tiktokeuropa #tiktokcampania #aiuti #bonustiktok #inpsbonus2023 #pensione #spesaalsupermercato #poverta #caritas #famiglie #sussidi #fascia #debolezza #cucinare #bambinipiccoli #assegnounico #reddito #supporto #aiutiamoilprossimo #amorenvhs #preghiera #pacenelmondo #carita #peoplewhoknow #tiktokamerica🇺🇸 #napolifood #tiktoknapoli #fedecristianaitalia #aiutare #aiutareilprossimo #fratelli #gesu #cristoredentor #perteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #follower #coffeeaddict #coffee

♬ suono originale - RAGIONIERE NICO IODICE💎

Bonus Sar fino a 1.000 euro, importo e come presentare la domanda

bonus sar 1000 euro
Bonus sar fino a 1000 euro, il beneficio economico per i disoccupati

Si può richiedere il bonus Sar almeno 60 giorni dopo aver maturato il requisito dei 45 giorni di disoccupazione: da allora si hanno a disposizione 68 giorni per richiedere la prestazione. La domanda va presentata attraverso il sistema FTWeb e ci sono due possibili modalità: la si può presentare rivolgendosi a uno degli Sportelli Sindacali di settore oppure, in autonomia, registrandosi alla piattaforma FTWeb e compilando l'apposita domanda corredata dei necessari documenti richiesti. Oltre ai documenti di riconoscimento e quelli riportanti le coordinate bancarie IBAN e la titolarità del conto corrente, sono necessarie le copie delle buste paga e l'estratto conto previdenziale emesso dall'INPS. Le domande presentate con modalità diverse si intendono come non pervenute e di conseguenza non saranno prese in considerazione.

Il bonus Sar dà diritto a un beneficio economico fino a 1.000 euro. A coloro che soddisfano una delle prime due condizioni sarà erogato un sostegno al reddito pari a 1.000 euro al lordo delle imposte. Coloro che, invece, soddisfano la terza condizione beneficeranno di un sostegno pari a 780 euro al lordo delle imposte. La prestazione si può richiedere ogni qualvolta si maturano nuovamente i requisiti.

LEGGI ANCHE: Assegno di Inclusione, arriva la bella notizia per tanti beneficiari: cosa succederà ad aprile

Lascia un commento