Pensione, assegno più ricco ad agosto per molte persone: l'INPS annuncia ufficialmente il pagamento dei rimborsi IRPEF

L'INPS ha pubblicato i dettagli del prossimo cedolino di pensione. Ad agosto l'assegno sarà più ricco per molti pensionati: sono infatti in arrivo i pagamenti dei primi rimborsi IRPEF risultanti dalla dichiarazione dei redditi per chi ha l'Istituto come sostituto d'imposta. Tutti i dettagli.

Belle notizie sono in arrivo, per tanti pensionati, nel mese di agosto. Il prossimo assegno, infatti, sarà più ricco del solito per molti soggetti. È quanto comunicato poco fa, ufficialmente, dall'INPS, che ha pubblicato i dettagli del prossimo cedolino che conterrà i primi rimborsi degli importi risultanti nella dichiarazione dei redditi. L'Istituto, infatti, ha fatto sapere che il cedolino del mese di agosto è accessibile tramite il servizio online. Di seguito tutti i dettagli a proposito di quanto comunicato dall'INPS.

Per quanto riguarda il pagamento, la pensione di agosto sarà erogata nel primo giorno del mese. L'assegno potrebbe essere più ricco grazie ai rimborsi della dichiarazione dei redditi. L'INPS, infatti, ha comunicato che proprio ad agosto vengono effettuate le operazioni di abbinamento delle risultanze contabili di cui ai modelli 730 per i pensionati e i contribuenti che hanno l'INPS come sostituto d'imposta. Tali rimborsi verranno erogati nei confronti dei soggetti i cui flussi sono pervenuti dall'Agenzia delle Entrate entro la data del 30 giugno 2024.

Chi avrà una pensione più ricca nel mese di agosto: il comunicato ufficiale dell'INPS

Pensione, l'INPS annuncia il pagamento dei rimborsi IRPEF
Pensione, perché ad agosto sarà più ricca del solito per molte persone

Per questi soggetti, la pensione di agosto conterrà il rimborso a credito o a debito. È possibile, infatti, che dalla dichiarazione dei redditi risulti un debito nei confronti del Fisco. In caso di debito, è comunque possibile rateizzare l'importo. L'eventuale rateazione degli importi a debito risultanti, fa sapere l'INPS, va obbligatoriamente conclusa entro il mese di novembre. Per questo motivo, se la risultanza contabile giunge all'Istituto nei mesi successivi a quello di giugno, potrebbe non essere possibile garantire il numero di rate scelto dal dichiarante.

Per conoscere l'esito dei conguagli e gli importi, coloro che hanno indicato l'INPS come sostituto d'imposta possono accedere al servizio online di assistenza fiscale messo a disposizione da parte dell'Istituto. Insieme ai conguagli risultanti dalla dichiarazione dei redditi, la pensione di agosto conterrà anche altre voci dove necessario: tra queste, per quanto riguarda le trattenute fiscali, si troveranno il conguaglio di fine anno 2023, le addizionali regionali e comunali e la tassazione 2024. Tutte le ulteriori informazioni possono essere consultate nella pagina, disponibile sul sito web ufficiale dell'INPS, dedicata al cedolino di pensione di agosto 2024.

Lascia un commento