Truffa dei viaggi gratis, la Polizia mette in guardia: "Attenzione a questo messaggio"

Sta circolando, in questi giorni, un nuovo tentativo di truffa che promette viaggi gratis per un anno in cambio dell'acquisto di una carta dal costo di 2 euro. La Polizia di Stato ha messo in guardia i cittadini con un messaggio sui social network: come riconoscere questo tentativo di raggiro.

Le truffe in circolazione ogni giorno sono innumerevoli e il rischio di diventarne vittime è costantemente dietro l'angolo. Per questo motivo, è molto importante continuare a tenere alta l'attenzione sull'argomento, informando e informandosi di volta in volta sulle potenziali minacce. Solo riconoscendo i possibili raggiri, infatti, è possibile difendersi.

È principalmente sul web che circolano i tentativi di truffa, sempre subdoli e difficili da riconoscere. Le truffe, però, hanno in comune alcuni tratti distintivi che è bene avere modo di individuare: quando un'offerta sembra troppo vantaggiosa, ad esempio, spesso nasconde qualcosa che non va. È proprio il caso di uno dei raggiri che stanno circolando con insistenza nell'ultimo periodo, che promette la possibilità di viaggiare gratis in treno per un anno semplicemente acquistando una carta dal costo di 2 euro. Di seguito tutti i dettagli riguardanti questo tentativo di raggiro.

Truffa dei viaggi gratis, la Polizia di Stato mette in guardia contro questo nuovo tentativo di raggiro

Truffa dei viaggi gratis, la Polizia mette in guardia
Truffa dei viaggi gratis, l'avviso della Polizia di Stato ai cittadini. Fonte: Facebook

A portare alla luce questo nuovo tentativo di truffa è stata la pagina Facebook "Agente Lisa", gestita dalla Polizia di Stato. Proprio la Polizia di Stato, tramite questo e altri mezzi di comunicazione, conduce un'importante campagna contro i tentativi di raggiro, svelando quelli più recenti in circolazione e spiegando come difendersi. La truffa in questione, come si legge in un post pubblicato nelle scorse ore, avviene tramite un messaggio circolante proprio sui social network che prevede una presunta promozione di Trenitalia per i residenti in Italia.

Nel messaggio della truffa, viene offerto ai residenti in Italia l'acquisto, al costo di 2 euro, della "Cartafreccia Platino Infinito", che consentirebbe viaggi gratis in treno per un anno. Si tratta, in realtà, di una truffa e nient'altro. L'invito, come sempre, è quello di ignorare messaggi di questo genere. Bisogna evitare di cliccare sui link contenuti nei messaggi e ancor di più evitare di fornire i propri dati, sia personali che finanziari. Solo in questo modo ci si può riparare dai raggiri tramite i quali i malintenzionati puntano ai conti bancari e alle carte delle vittime, che ancora oggi sono purtroppo tante.

Lascia un commento