Emilia Romagna, concorso pubblico per diplomati all'Università: assunzioni a tempo indeterminato

Nuove assunzioni in vista in Emilia Romagna. L'Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 6 collaboratori con contratto a tempo indeterminato. Aperte le candidature, basta il diploma. 

Un nuovo concorso pubblico è stato appena indetto in Emilia Romagna. L'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, infatti, ha pubblicato un avviso di selezione finalizzato all'assunzione di 6 addetti di personale da inserire nell'area dei collaboratori, settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per le esigenze dell'area tecnica, edilizia e sostenibilità - ATES dell'ateneo. Di seguito tutti i dettagli necessari.

L'ammissione al concorso pubblico dell'Università di Bologna è subordinata al possesso di determinati requisiti. Sono innanzitutto richiesti i requisiti generali, quali cittadinanza, diritti civili e politici, maggiore età, idoneità fisica all'impiego, assenza di condanne penali. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Emilia Romagna, tutti i dettagli del concorso pubblico dell'Università di Bologna

Università di Bologna, Emilia Romagna: concorso pubblico per diplomati
Come candidarsi al concorso pubblico dell'Università di Bologna

La domanda di partecipazione al concorso pubblico va pubblicata, esclusivamente per via telematica, sul sito web dell'Università di Bologna entro e non oltre le 23:59 del 23 agosto 2024. Ricordiamo, invece, che sul Portale Unico del Reclutamento InPa è possibile trovare tutti gli avvisi di selezione attualmente attivi. Tra i documenti da allegare alla domanda di partecipazione c'è anche la ricevuta comprovante il pagamento del contributo concorsuale di importo pari a 10 euro. Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà all'avvio della procedura concorsuale. Prima, però, potrebbe essere indetta una prova preselettiva qualora il numero di domande pervenute sia particolarmente alto.

Saranno due le prove d'esame da svolgere: una scritta e una orale. Le materie sono specificate nel dettaglio all'interno del bando di concorso. Il diario delle prove sarà pubblicato, il giorno 3 settembre 2024, sul sito web ufficiale dell'ateneo. La prova scritta si intende superata con un punteggio di almeno 21/30, che consente l'accesso alla prova orale. Al termine delle due prove, la commissione formerà la graduatoria di merito secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. I candidati dichiarati vincitori saranno successivamente invitati a stipulare un contratto individuale a tempo indeterminato ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto istruzione e ricerca. L'assunzione definitiva in servizio è subordinata al superamento del periodo di prova della durata di tre mesi, decorso il quale senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto il dipendente si intende confermato in servizio.

Lascia un commento