Acqua di mare per abbronzarsi di più? La risposta del fisico Schettini è sorprendente: "Il mio consiglio è un altro"

Esiste una credenza, particolarmente diffusa, secondo la quale l'acqua di mare farebbe abbronzare di più. Vero o falso? La risposta arriva dal fisico Vincenzo Schettini.

Dopo mesi di attesa, è arrivata quella che per molti è la stagione più bella dell'anno: stiamo parlando dell'estate, non a caso definita per l'appunto bella stagione. I motivi per cui è apprezzata sono svariati: dalla possibilità di fare un bagno al mare a quella di godere di giornate più lunghe, passando per la possibilità di staccare per qualche settimana dal lavoro grazie alle ferie.

Per qualcuno, l'estate è anche sinonimo di pelle abbronzata. Il colorito dato alla pelle dall'abbronzatura è decisamente apprezzato da molte persone, che cercano anche dei metodi per abbronzarsi più velocemente. La pratica di abbronzarsi, però, è tutt'altro che esente dai rischi. L'abbronzatura, infatti, è il risultato di un meccanismo di difesa del nostro organismo: quando i raggi ultravioletti colpiscono la nostra pelle stimolano i melanociti, ovvero le cellule che producono la melanina, il pigmento che dà una colorazione più scura alla nostra pelle.

@lafisicachecipiace

Ma davvero l'acqua di mare ci fa abbronzare di più? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #lafisicachecipiacekids #scuola #instateacher

♬ suono originale - LaFisicaCheCiPiace

Acqua di mare, è vero che ci si abbronza di più? Il fisico Schettini fa chiarezza

Acqua di mare, ci si abbronza di più o di meno? La risposta del fisico
Con l'acqua di mare ci si abbronza di più? La smentita di Vincenzo Schettini

La melanina, depositandosi nello strato superficiale della pelle, crea una sola di barriera naturale in grado di proteggere le cellule più profonde dai danni causati dai raggi solari. Tra i metodi utilizzati da molti per abbronzarsi più velocemente c'è quello di utilizzare l'acqua di mare, magari mettendola nel classico spruzzino da spiaggia e rinfrescandosi di tanto in tanto mentre si è sdraiati al sole. Ma è vero che con l'acqua di mare sulla pelle ci si abbronza di più? A dare una risposta a questa domanda ci ha pensato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Vincenzo Schettini, fisico, professore e divulgatore.

Secondo Schettini, che tramite il suo account LaFisicaCheCiPiace diffonde video in cui risponde alle domande di vita quotidiana servendosi della fisica, il sale lasciato sulla pelle dall'acqua di mare rende la pelle più sensibile e disidratata, indebolendo in questo modo la barriera cutanea, che potrebbe produrre meno melanina, facendoci abbronzare di meno. E non solo. Meno melanina, infatti, vuol dire anche meno protezione dai raggi ultravioletti. Questi, dunque, hanno maggiore possibilità di penetrare negli strati più profondi e fare danni. In conclusione, non solo con l'acqua di mare non ci si abbronza di più ma rende anche la pelle più esposta ai rischi legati ai raggi solari. Il consiglio di Schettini, dunque, è quello di fare una doccia veloce dopo il bagno in mare, in modo da risciacquarsi dall'acqua salata, e proteggere sempre la pelle con della crema solare.

 

Lascia un commento