Patate, attenzione a questa sostanza che si sprigiona durante la cottura: "C'è un errore molto comune da evitare"

Durante la cottura, le patate (e molti altri alimenti) possono sprigionare una sostanza molto pericolosa per la nostra salute. C'è però un modo per evitare ogni rischio: lo ha svelato la nutrizionista Chiara Manzi in un video pubblicato di recente.

Uno stile alimentare sano ed equilibrato è fondamentale per la tutela della nostra salute. Spesso, anche inconsapevolmente, mettiamo infatti in atto pratiche che sono dannose per il nostro organismo. Alcune di queste proprio durante la cottura di alcuni cibi. Quali? Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Chiara Manzi, nutrizionista e ricercatrice.

Esista una sostanza poco conosciuta ma molto pericolosa che deriva proprio dalla cottura di alcuni alimenti di uso quotidiano: tra questi troviamo le patate (fritte o al forno), ma anche i biscotti, i toast, la crosta del pane, la pizza e non solo. La sostanza in questione si manifesta tramite quel particolare colore marroncino presente su questi cibi dopo la cottura: un colore spesso associato ad un sapore più intenso e a croccantezza maggiore che, però, nasconde un rischio per la salute. Si tratta infatti dell'acrilammide, una sostanza cancerogena che si può formare che si può formare soprattutto in caffè, cereali e patate quando vengono portati a temperature superiori ai 120 gradi.

@chiaramanzinutrizionista

The Dark Side of Food: conosci i rischi nascosti in quel marroncino così invitante in cereali e patate? È partita la campagna Europea di sensibilizzazione sull'acrilammide promossa da SAFE- Safe Food Advocacy Europe, in cui sveliamo come riconoscere ed evitare questo cancerogeno senza rinunciare ai cibi che amiamo di più. Conto su di te per aiutarci a divulgare queste informazioni così preziose per la nostra salute! #acrilammide #chiaramanzi #nutrizionista #healthyfood #segreti #dimagrimento #dimagrire #metabolismo #imparacontiktok #perderepeso #perte #nutrizione #cucinaevolution #medicina #medicinaculinaria #dietasana #salute #dimagriremangiandodipiu #healthyfood

♬ suono originale - Nutrizionista Chiara Manzi

Patate e non solo: l'errore da evitare durante la cottura per evitare rischi per la salute

Patate, c'è una cosa da non fare durante la cottura
Patate e altri alimenti: questo errore durante la cottura mette a rischio la nostra salute. Fonte: TikTok

L'acrilammide, come spiegato da Chiara Manzi, è anche neurotossica: ciò significa che potrebbe influire negativamente anche sullo sviluppo del feto e sulla fertilità maschile. C'è però qualcosa che possiamo fare per ridurre questo rischio. Il trucco, infatti, è quello di cuocere gli alimenti adeguatamente. Come? Molto semplicemente, bisogna fermare la cottura prima che questa sostanza possa sprigionarsi.

Anche senza misurare la temperatura di cottura, un'indicazione importante è data dalla colorazione dei cibi. Per evitare rischi, infatti, basta cuocere gli alimenti fino al raggiungimento di una colorazione dorata, evitando che si scuriscano. L'acrilammide, infatti, è un cancerogeno che si può riconoscere visivamente. Perché questa sostanza si sviluppi, non è necessario che l'alimento sia bruciato: anche una cottura eccessiva, che porta l'alimento ad una colorazione tendente al marroncino, è infatti un campanello di allarme. Insomma, il trucco è uno solo ed è quello di fermarsi prima che i cibi inizino a diventare più scuri. La colorazione dorata è il punto d'equilibrio ideale per una cottura senza rischi per la salute.

Lascia un commento