Orecchie tappate in aereo, il trucco per evitare questo fastidioso problema: le 3 soluzioni del fisico Schettini

La sensazione delle orecchie tappate durante i viaggi in aereo è, per qualcuno, particolarmente fastidiosa o addirittura dolorosa. Si tratta di un fenomeno naturale causato dalla differenza della pressione d'aria, a cui si può rimediare grazie a questi tre semplici trucchi rivelati dal fisico Vincenzo Schettini. Cosa bisogna fare.

Chiunque abbia viaggiato almeno una volta in aereo conosce bene la sensazione, per molti particolarmente fastidiosa, delle orecchie che si tappano. In qualche caso, questa sensazione si trasforma in un vero e proprio dolore. Niente di preoccupante, ovviamente: si tratta di un fenomeno del tutto naturale dovuto alla variazione della pressione dell'aria, che si verifica particolarmente durante le fasi di decollo e di atterraggio.

Vincenzo Schettini, fisico, professore e divulgatore, ha parlato di questo fenomeno proprio in un video TikTok, tramite il suo account LaFisicaCheCiPiace sul quale fornisce spesso consigli e trucchi utili, per la vita di tutti i giorni, servendosi della fisica. Nel filmato in questione, Schettini ha spiegato che, quando si sale di quota, la pressione dell'aria esterna diminuisce rapidamente; questo crea una differenza rispetto alla pressione interna all'orecchio, che resta invece uguale a quella che c'era a terra. Per questo motivo, l'aria tende a spingere sul timpano dall'interno verso l'esterno, provocando quella sensazione di tappo che avvertiamo quasi tutti noi in aereo.

@lafisicachecipiace

Come possiamo evitare il fastidio delle orecchie tappate in aereo? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #lafisicachecipiacekids #scuola #instateacher

♬ suono originale - LaFisicaCheCiPiace

Orecchie tappate in aereo, le tre soluzioni di Vincenzo Schettini per evitare questo fastidio

Orecchie tappate in aereo, la soluzione di Schettini per evitare il problema
Orecchie tappate in aereo, i tre trucchi per evitare questo fastidio. Fonte: TikTok

Come rimediare, dunque, a questa fastidiosa sensazione? Secondo Schettini, è necessario riequilibrare la pressione interna con quella esterna. Per farlo, ci sono alcuni possibili rimedi da mettere in atto utilizzando la tuba di Eustachio, quel canale che mette in comunicazione l'orecchio e la gola. Questo canale, infatti, si apre e si chiude periodicamente, contribuendo, in questo modo, a mantenere una pressione bilanciata.

In qualche modo, però, possiamo "forzare" l'apertura e la chiusura della tuba d'Eustachio, velocizzando il processo di riequilibrio dell'aria. Possiamo farlo, secondo Schettini, provando a deglutire più volte di seguito. Grazie a questo movimento, fatto più volte, si apre e si chiude la tuba, favorendo l'equilibrio tra le due pressioni. Non si tratta, però, dell'unico rimedio possibile. Allo stesso modo, infatti, anche sbadigliare può essere in rimedio efficace per eliminare la sensazione di orecchie tappate in aereo. Terzo e ultimo rimedio, infine, è quello di masticare una gomma. Si tratta di tre rimedi, efficaci allo stesso modo, da provare durante il prossimo viaggio in aereo per liberarsi rapidamente del fastidio.

Lascia un commento