Asciugamani elettrici, perché dovresti evitarli: il motivo è impossibile da immaginare

Oltre che rapidi e sostenibili, gli asciugamani elettrici (che ormai sono sempre più diffusi anche nelle abitazioni private) non sempre sono la soluzione ideale a livello igienico. Il loro utilizzo può infatti favorire la proliferazione batterica: ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Matteo Alviani.

Tra le soluzioni sempre più di frequente utilizzate non solo all'interno dei bagno degli esercizi commerciali ma anche in quelli delle abitazioni private ci sono gli asciugamani elettrici. Stiamo parlando di quei dispositivi che permettono in maniera rapida di asciugare le mani tramite la fuoriuscita di un flusso di aria calda o fredda.

Esistono in commercio diverse tipologie di asciugamani elettrici: tra i più diffusi troviamo quelli a lama d'aria, che utilizzano un potente getto d'aria per asciugare velocemente le mani. I più recenti, tra l'altro, non presentano neanche problemi di rumorosità. Questi dispositivi sono innanzitutto confortevoli, perché rendono l'asciugatura rapida e piacevole; sono anche sostenibili, perché riducono il consumo di carta; nel lungo periodo risultano più economici rispetto all'acquisto continuo di carta; sono inoltre soluzioni di design.

@il_dexter

Ecco perché dovresti evitare gli asciugatori elettrici💨 #chimica #igiene #asciugamani #salute

♬ suono originale - Matteo Alviani

Asciugamani elettrici, non proprio la soluzione ideale a livello igienico? Il motivo

Asciugamani elettrici, perché andrebbero evitati
Asciugamani elettrici più igienici? A quanto pare non proprio. Ecco perché. Fonte: TikTok

E per quanto riguarda, invece, la parte igienica? A quanto pare, in questo senso il discorso è un po' più complicato. Evitando di dover toccare superfici contaminate e spesso in assenza di qualsiasi tipo di contatto con altri materiali, l'utilizzo di asciugamani elettrici riduce il rischio di diffusione di batteri e germi. Ma è proprio così? A quanto pare, non proprio. In un video pubblicato di recente su TikTok, Matteo Alviani, che si occupa di frequente di condividere contenuti nei quali tocca gli argomenti più disparati servendosi della chimica, ha spiegato perché gli asciugamani elettrici andrebbero in realtà evitati. Come spiegato da Alviani, infatti, questi dispositivi necessitano di almeno 60 secondi per asciugare completamente le mani. In questo lasso di tempo, però, tramite il calore si va ad aumentare la proliferazione batterica.

Gli asciugamani elettrici, dunque, non sono proprio sinonimo di igiene in senso assoluto. Anche se ad occhio nudo è praticamente impossibile vedere i batteri che si fanno a depositare sulle mani, tramite alcuni test di laboratorio questa proliferazione è apparsa palese. Qual è, dunque, la soluzione in merito? Come spiegato nel video da Alviani, sebbene non si direbbe è in realtà molto più sostenibile utilizzare della carta monouso per l'asciugatura delle mani. Anche se così facendo si producono dei rifiuti, questi in realtà sono riciclabili.

Lascia un commento