Zanzare, il rimedio contro le punture è questa crema fai da te: "Servono solo 3 ingredienti"

Tra i rimedi per alleviare i fastidi provocati dalle punture delle zanzare ce n'è uno fai da tre: si tratta di una crema da comporre con tre principi attivo comunemente presenti in commercio. La ricetta svelata dal divulgatore Nicolò Fedrigo.

Tra gli aspetti negativi legati all'estate ce n'è uno in grado, letteralmente, di toglierci il sonno. No, non ci riferiamo al grande caldo che rende le nostre notti tormentate. Ci riferiamo, in realtà, alle zanzare, al loro ronzio e alle loro punture. Queste ultime, in particolare, provocano prurito intenso, arrossamento e anche gonfiore.

Per alleviare i fastidi provocati dalle punture delle zanzare è possibile utilizzare innumerevoli metodi, più o meno efficaci. Si va dai rimedi naturali a quelli in vendita in farmacia: tra le soluzioni per avere un po' di sollievo dopo essere stati punti può essere utile, ad esempio, applicare un impacco freddo sulla zona punta o applicare sulla puntura una pasta con bicarbonato di sodio e acqua. Esistono, poi, anche delle piante in grado di tenere lontani questi insetti.

Come preparare la crema contro le punture delle zanzare

Zanzare, con questa crema fai da te addio ai fastidi della puntura
Zanzare, la crema fai da te allevia subito i fastidi della puntura. Fonte: TikTok

Tra i rimedi che si possono utilizzare contro le punture di zanzare c'è n'è uno fai da te, che consiste nella preparazione di una crema tramite la miscelazione di alcuni prodotti facilmente reperibili in commercio. A svelare la ricetta di questa crema è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Nicolò Fedrigo, farmacista e divulgatore. Nel filmato in questione, Fedrigo ha spiegato di aver deciso di creare questa crema perché poco convinto dai rimedi presenti comunemente in commercio.

Per creare la crema fai da te contro la zanzare servono tre prodotti contenenti dei principi attivi presenti in commercio. Innanzitutto, è necessaria una crema anestetica Fedrigo, in merito, ha suggerito la lidocaina. Per la preparazione, bisogna versarne 10 grammi in un barattolo (è anche possibile, successivamente, trasferirla in un tubetto). Allo stesso modo, c'è bisogno della stessa quantità di una crema cortisonica e di una crema antistaminica. 10 grammi di crema, spiega il divulgatore, corrispondono a circa un cucchiaio da cucina: per essere più precisi è possibile servirvi di una bilancia, ma per questo preparato non è necessaria una precisione assoluta. Successivamente, bisogna mescolare le tre creme per dare vita al composto. Il prodotto creato va applicato sulla zona della puntura: la crema anestetica andrà ad agire immediatamente contro il prurito, mentre il cortisone e l'antistaminico fanno la loro azione riducendo il gonfiore.

Lascia un commento