Olimpiadi, quanto guadagnano gli atleti in gara: i premi in denaro erogati ai vincitori delle medaglie

Vincere una medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024 è, per gli atleti, una soddisfazione sportiva ma non solo. Per i medagliati, infatti, l'Italia mette a disposizione anche premi in denaro: a quanto ammontano.

Le Olimpiadi di Parigi 2024, in Francia, sono ormai iniziate da diversi giorni. Dopo la cerimonia inaugurale del 26 luglio, infatti, gli atleti in gara hanno iniziato a sfidarsi e continueranno a farlo fino all'11 agosto, giorno in cui calerà ufficialmente il sipario sui 33esimi giochi olimpici.

Per ora, per l'Italia sono arrivate diverse gioie ma anche qualche dolore. Il medagliere, al momento, vede la nostra nazione tra le prime 10 posizioni grazie alle 8 medaglie conquistate finora. Le gioie più grandi sono arrivate senza dubbio dal nuoto, dove prima Nicolò Martinenghi e poi Thomas Ceccon hanno trionfato rispettivamente nei 100 metri rana maschili e nei 100 metri dorso maschili. A ciò si aggiungono anche tre argenti (scherma, tiro e ciclismo) e tre bronzi (nuoto, scherma e tiro). La speranza, chiaramente, è quella di poter incrementare questo bottino già nelle prossime ore.

@alicegiannetta

ECCO QUANTO GUADAGNANO GLI ATLETI DELLE OLIMPIADI 🏅💸 #olimpiadi2024 #olimpiadi #paris2024 #parigi2024 #soldi #greenscreen

♬ L$d - Luclover

Olimpiadi, qual è il premio in denaro per gli atleti che vincono le medaglie

Olimpiadi, a quanto ammontano i premi in denaro per gli atleti
Quanto vale in denaro una medaglia vinta alle Olimpiadi. Fonte: TikTok

Oltre all'aspetto sportivo, le Olimpiadi riescono a far parlare di se anche per svariate altre tematiche. Non è un caso che, a distanza di giorni, sia ancora al centro del dibattito lo svolgimento della cerimonia inaugurale. Tra gli aspetti che più incuriosiscono c'è anche quello economico. In tanto, infatti, si chiedono quale sia il guadagno degli atleti in gara. Bisogna premettere, in realtà, che gli introiti possono derivare da diverse fronti. Nell'articolo in questione ci concentriamo in particolare sulle medaglie. Quanto guadagna, dunque, un atleta che vince una medaglia alle Olimpiadi? L'Italia, per il 2024, ha confermato i premi decisi per Tokyo 2020. Questo significa che, per gli atleti italiani, il guadagno lordo è pari a 45mila euro in caso di medaglia di bronzo, 90mila euro in caso di medaglia d'argento e ben 180mila euro in caso di medaglia d'oro.

Non per tutti gli atleti, però, i premi di natura economica sono uguali. Dipende, infatti, dalla singola federazione. Ci sono, ad esempio, federazioni che non corrispondono premi in denaro agli atleti premiati con una medaglia alle Olimpiadi, altre federazioni che riconoscono ricompense anche per chi si piazza fuori dal podio e chi, invece, riconosce altre tipologie di premi, come capi di bestiame (Indonesia), automobili (Malesia), appartamenti (Kazakistan e Cina). Le medaglie in se, quelle consegnate dall'organizzazione dei giochi, non hanno invece un valore economico particolarmente alto: basti pensare, infatti, quella d'oro ha un valore inferiore ai 1.000 dollari. Inestimabile, invece, è il valore simbolico.

 

Lascia un commento