Il trucco utilizzato nei supermercati tra gli scaffali: "Così stimolano il consumatore a fare più acquisti"

In un video pubblicato su TikTok, l'avvocato Massimiliano Dona ha parlato della tecnica del cross-selling. Si tratta di una delle tante strategie utilizzate nei supermercati per stimolare il consumatore: in questo modo sarà invogliato, a sua insaputa, a fare più acquisti. Notarla è semplice: ecco come funziona

All'interno dei supermercati ogni dettaglio è curato alla perfezione in modo da massimizzare i profitti per l'azienda. Le più grandi catene della distribuzione organizzata, infatti, si servono dello studio delle tecniche di marketing più avanzate per arrivare a questo obiettivo. Tra queste tecniche ce n'è una chiamata cross-selling. Si tratta di una strategia all'apparenza banale, ma senza dubbio efficace. Lo scopo è quello di invogliare il consumatore a comprare più prodotti.

La tecnica del cross-selling nei supermercati si può spiegare con un esempio lampante. Passeggiando tra gli scaffali, è subito possibile notare, ad esempio, che proprio di fronte allo scaffale sul quale sono presenti le birre si trova l'esposizione di buste di patatine. Questo perché i due prodotti vengono generalmente consumati insieme e quindi, con l'acquisto dell'uno, il venditore incentiva il consumatore ad acquistare anche l'altro prodotto. Solitamente i due prodotti in questione, così come tanti altri a cui viene applicata la tecnica del cross-selling, si trovano proprio su scaffali posti frontalmente l'uno rispetto all'altro.

@massimiliano.dona

Perchè birra e patatine si trovano su scaffali vicini? Tipico caso di cross-selling al supermercato: due categorie di prodotti che generalmente si comprano insieme vengono posizionate vicine anche per stimolare acquisti ai quali non avevamo pensato. Parlo di questo trucco del marketing anche nel mio libro “Il carrello dalla parte del manico”. Per chi non lo avesse ancora comprato c’è il link nella mia bio! consumatori crossselling supermercato ilcarrellodallapartedelmanico marketing VoiLoSapevate

♬ suono originale - massimiliano dona - massimiliano dona

Cos'è il cross-selling, la strategia di marketing utilizzata dai supermercati per vendere di più

Il trucco usato dai supermercati per stimolare gli acquisto
Il trucco dei supermercato per stimolare gli acquisti

Cross-selling, come ha spiegato in un video pubblicato su TikTok l'avvocato Massimiliano Dona, vuol dire posizionare vicine due categorie di prodotti che generalmente si comprano insieme al supermercato. In questo caso, per l'appunto, le classiche patatine in busta e le birre. La tecnica del cross-selling, in realtà, ha un doppio risvolto, il primo dei quali sicuramente positivo per chi effettua acquisti.

Idealmente, la tecnica del cross-selling può essere utile al consumatore: in questo modo, infatti, il venditore suggerisce e facilità l'acquisto di due prodotti che spesso vengono consumati in contemporanea, come possono essere birra e patatine durante un aperitivo, il cui acquisto però in quel preciso momento può sfuggire dalla mente. Dall'altra parte, chiaramente, questa tecnica è una trovata di marketing: il supermercato, in questo modo, stimola acquisti ai quali il consumatore magari non aveva pensato, favorendo la nascita di un bisogno dove magari poco prima non c'era. Si tratta solo una delle tante strategie di marketing utilizzate nel mondo del commercio. E voi ne conoscete altre?

LEGGI ANCHE: Supermercato, il trucco della busta di plastica: "Così diventa facilissimo!"

Lascia un commento