Dichiarazione dei redditi, rabbia dei contribuenti contro l'Agenzia delle Entrate: ancora caos sul Modello 730 semplificato

L'Agenzia delle Entrate ha invitato i contribuenti ad esprimere la propria opinione sul nuovo Modello 730 semplificato per la dichiarazione dei redditi. La novità raccoglie ancora pochi consensi.

Fatica ancora ad entrare nel cuore dei contribuenti la nuova modalità semplificata del Modello 730 per la dichiarazione dei redditi. A partire dal 2024, infatti, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione questa nuova modalità, insieme a quella precompilata, per denunciare la propri situazione reddituale al Fisco: l'obiettivo era proprio quella di agevolare la vita ai contribuenti, ma a quanto pare la novità non è stata particolarmente apprezzata.

Il nuovo Modello 730 in modalità semplificata permette, almeno nelle intenzioni, la compilazione delle informazioni reddituali e fiscali in maniera più agevole. Grazie a questa nuova modalità, tutti i dati sono descritti in maniera dettagliata e intuitiva. In questo modo, il contribuente può consultare tutte le informazioni necessaria ed eventualmente confermarle, integrarle o modificarle. Annunciata come uno spartiacque importante per rendere il Fisco sempre più amico dei cittadini, evidentemente su questa novità l'Agenzia delle Entrate ha ancora tanto da lavorare.

Dichiarazione dei redditi, i contribuenti possono esprimere la propria opinione sul nuovo Modello 730 semplificato

Dichiarazione dei redditi, ora i contribuenti possono esprimere la propria opinione
L'indagine avviata dall'Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione dei redditi 2024. Fonte: Facebook

Non a caso in queste settimane la stessa Agenzia delle Entrate ha messo in atto un'importante campagna informativa per supportare i contribuenti in tutti i passaggi necessari per effettuare la dichiarazione dei redditi in piena autonomia e senza incappare in eventuali problematiche. Lo sta facendo tramite tutti i canali di comunicazione a propria disposizione, con chiarimenti e guide su tutti gli aspetti possibili. Quando sono passati ormai tre mesi dall'inizio della stagione della dichiarazione dei redditi, la stessa Agenzia delle Entrate ha deciso ora di chiedere ai contribuenti un'opinione a proposito del nuovo Modello 730. Come annunciato nelle scorse ore, infatti, a partire dal 31 luglio l'Agenzia delle Entrate ha avviato un'indagine a proposito della soddisfazione dei contribuenti sul Modello 730. Per esprimere la propria opinione bisogna compilare un breve questionario al quale si può accedere, tramite il link disponibile nella pagina dedicata, dopo l'invio del 730. La partecipazione, fa sapere l'Agenzia, è anonima e facoltativa.

In un post pubblicato su Facebook, l'Agenzia delle Entrate ha annunciato proprio l'avvio di questa indagine. Il post è stato immediatamente commentato da decine di contribuenti che non hanno nascosto il proprio disappunto nei confronti dell'Agenzia per le problematiche riscontrate a causa del nuovo Modello 730 semplificato. "Era decisamente meglio la precedente. Quella cosiddetta semplificata o assistita è un rompicapo", ha scritto noemi. "Decisamente meglio la versione precedente", il commento di Angela. "Preferisco decisamente la versione vecchia, in quella nuova non è chiaro come modificare le spese mediche o aggiungere altre spese", ha aggiunto Luca. Dello stesso tenore i commenti di altre decine di contribuenti: insomma, sulla nuova versione semplificata c'è ancora tanto da lavorare.

 

Lascia un commento