Caldo estremo, vestirsi di bianco è utile? Il fisico Schettini chiarisce: "Vi svelo un altro rimedio"

Il fisico Vincenzo Schettini ha sciolto il dubbio riguardante il vestirsi con abiti bianchi per combattere il caldo estremo, spiegando perché può essere una soluzione efficace e fornendo un ulteriore consiglio.

In queste giornate di caldo torrido, riuscire a trovare un po' di refrigerio sembra di fatto impossibile se non trascorrendo il proprio tempo al mare o in un ambiente climatizzato. In mancanza di una di queste due possibilità, però, ognuno si ingegna come può mettendo in atto i rimedi più disparati per alleviare le sofferenze causate dalle alte paure.

Tra i rimedi spesso utilizzati per difendersi dal caldo c'è quello di evitare di vestirsi di nero e, in alternativa, preferire un abbigliamento di colore bianco. È un rimedio efficace? A dare una risposta in merito ci ha pensato Vincenzo Schettini, fisico, professore e divulgatore. Tramite il suo account TikTok LaFisicaCheCiPiace, Schettini si occupa di fornire consigli e spunti utili per la vita di tutti i giorni servendosi della fisica. In uno dei video più recenti, ha parlato proprio della soluzione di vestirsi di bianco per ripararsi dal caldo. Si tratta, ha spiegato il fisico, di un rimedio a tutti gli effetti efficaci.

@lafisicachecipiace

Come dobbiamo vestirci per non soffrire a causa del caldo? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #lafisicachecipiacekids #scuola #instateacher

♬ suono originale - LaFisicaCheCiPiace

Caldo estremo, non solo vestiti bianchi: c'è un altro rimedio, ne parla il fisico Schettini

Il fisico Schettini svela il rimedio efficace contro il caldo estremo
Caldo estremo, un rimedio molto efficace svelato dal fisico Schettini. Fonte: TikTok

Molto semplicemente, ha spiegato Schettini, i vestiti scuri assorbono la maggior parte della radiazione e per questo si riscaldano più velocemente. È quindi sufficiente vestirsi di chiaro per avvertire meno la sensazione di calore? Il nostro corpo, in realtà, si rinfresca cedendo calore al sudore, in modo da farlo evaporare. Nelle giornate umide, l'aria intorno a noi è ricca di vapore acqueo: per questo motivo, non riesce ad assorbirne altro, rendendoci difficile espellere il calore in eccesso. Vestirsi di chiaro, dunque, è un rimedio importante. Ma di certo non è l'unico.

È possibile, infatti, abbinare a questo anche altri rimedi. Uno, ad esempio, è quello di vestirsi larghi: in questo modo, si riesce a creare una camera d'aria, tra pelle e tessuto, in grado di favorire il movimento dell'aria stessa. Così facendo, per il sudore sarà più semplice evaporare. La sensazione di minor colore vestendosi di bianco è data anche da un fattore psicologico: il nostro corpo, infatti, associa i colori chiari al fresco e alla purezza. Bisogna comunque fare attenzione: in ambienti molto umidi, infatti, il bianco potrebbe non essere la scelta migliore perché i tessuti bianchi tendono ad assorbire l'umidità. È importante sapere, infine, che non tutti i tessuti bianchi sono uguali: se quelli naturali come il lino e il cotone sono più traspiranti, infatti, lo stesso non si può dire lo stesso per i tessuti sintetici.

Lascia un commento