Supermercati, attenzione ai cibi in scadenza: "In questo caso sono pericolosi per la salute"

Acquistare cibi in scadenza nei supermercati può presentare vantaggi in termini economici e di riduzione degli sprechi alimentari, ma bisogna prestare particolare attenzione: in alcuni casi, infatti, potrebbero rappresentare un rischio per la salute dei consumatori.

Negli ultimi anni è aumentata particolarmente l'attenzione nei confronti del tema degli sprechi alimentari e, ancor di più, sui modi per combattere questo fenomeno ormai globale. Gli sprechi alimentari hanno non solo un importante impatto ambientale, ma causano anche perdite economiche e rappresentano un problema sociale non indifferente.

Ognuno di noi può contribuire in qualche modo alla riduzione degli sprechi alimentari. Ci sono, infatti, degli accorgimenti da mettere in atto nell'acquisto di cibi, nella loro conservazione e nella loro preparazione. La riduzione degli sprechi può essere combattuta innanzitutto mentre facciamo la spesa. All'interno dei supermercati, ormai quasi tutti, è infatti presente un reparto dedicato ai cibi in scadenza. Si tratta di merce la cui data di scadenza è imminente e che, se invenduta, rischia di finire nella spazzatura. Per il consumatore, l'acquisto di cibi prossimi alla scadenza ha diversi vantaggi.

Supermercati, vantaggi e svantaggi dei cibi in scadenza

Supermercati, quando i cibi in scadenza possono essere pericolosi
Cibi in scadenza nei supermercati, attenzione alle eventuali alterazioni. Fonte: Instagram

Acquistare nei supermercati alimenti la cui data di scadenza è imminente può avere diversi vantaggi. Innanzitutto, senza dubbio, quello economico: spesso, infatti, in questi reparti è possibile ottenere sconti importanti, in alcuni casi anche del 50%. Si tratta di merce la cui qualità è solitamente ancora inalterata e, dunque, non si noteranno differenze nel consumo. Ultimo, ma non meno importante, si contribuisce nel proprio piccolo a ridurre gli sprechi alimentari.

Bisogna però prestare particolare attenzione ai cibi in scadenza in vendita nei supermercati. A parlarne è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Cristian Panarelli, tecnologo alimentare. Secondo l'esperto, infatti, l'acquisto di cibi in scadenza ha senza dubbio i suoi vantaggi, ma solo se effettuato seguendo alcune indicazioni: si possono rischiare, a causa di questi altrimenti, conseguenze per la propria salute. Prima di acquistare questa merce, dunque, è fondamentale controllare eventuali alterazioni nella confezione (come degli strani rigonfiamenti, ad esempio). Dei gonfiori o altre stranezze nella confezione, infatti, potrebbero indicare un'alterazione già avvenuta.

Non si tratta dell'unico consiglio in merito. Quando si acquista un cibo in scadenza, infatti, è molto importante anche controllare attentamente l'etichetta per verificare la data di scadenza, il tipo di prodotto e le indicazioni sulla conservazione. È molto importante, una volta acquistati, conservare correttamente questi alimenti. Bisogna infine tenere conto che ci sono differenze tra la data di scadenza e il termine minimo di conservazione. Insomma, in conclusione: cibi in scadenza sì, ma solo le acquistati con cautela.

Lascia un commento