Basilico, il trucco per conservarlo al meglio per l'inverno: così è semplicissimo

Come fare per conservare al meglio il basilico per poterlo conservare in inverno senza trovarlo alterato in sapore e profumo? Tra i metodi più efficaci c'è l'essiccazione: qual è il procedimento da seguire.

Il basilico è tra le erbe aromatiche più apprezzate e utilizzate in assoluto. Il suo sapore e il suo profumo sono inconfondibili e aggiungono un tocco speciale a svariate ricette. Questa erba, infatti, è in grado di arricchire un numero enorme di pietanze: a partire dalla pizza, passando per primi piatti, secondi piatti ma anche salse e bevande.

Non solo profumo e sapore: il basilico, infatti, possiede anche molte proprietà benefiche per la salute. Quest'erba è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali che aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a migliorare la digestione e combattere l'infiammazione. La pianta di basilico, facile da coltivare anche a casa, predilige il caldo e il sole: il suo massimo sviluppo viene raggiunto durante l'estate ed è proprio il periodo estivo quello ideale per la raccolta. Durante l'inverno, dunque, spesso è necessario accontentarsi delle "rimanenze" estive.

@rapanello.gabriele

Come conservare il basilico perte Come conservare il basilico food pasta ricette cucina ricetta recipe IL CANALE UFFICIALE RAPANELLO E' QUI https://www.youtube.com/channel/UCtw8kEyuL0QSP7sVUfnQLjQ LE COSE CHE USO NEI MIEI VIDEO SONO QUI' https://rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello.html

♬ suono originale - Rapanello - Rapanello

Basilico, come essiccare le foglie e conservarle per l'inverno

Basilico, come essiccare le foglie per la conservazione
Basilico, l'essiccazione è il metodo ideale per conservarlo per l'inverno. Fonte: TikTok

Perché il basilico sia utilizzabile e le sue proprietà rimangano in alterate durante l'inverno, è necessario conservarlo al meglio. Tra i metodi di conservazione più efficaci c'è l'essiccazione, che permette di conservare sapore e profumo. A svelare il metodo per conservarlo al meglio tramite l'essiccazione è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Gabriele "Rapanello", che si occupa di fornire consigli e spunti interessanti in ambito culinario.

Per essiccare al meglio le foglie del basilico e poterle utilizzare durante l'inverno, come spiegato da Gabriele, bisogna innanzitutto lavarle, farle asciugare bene e riporle su un piatto con carta da forno assicurandosi di aver tolto il gambo alle foglie. A questo punto, bisogna inserire il piatto con le foglie di basilico nel microonde, a potenza massima, per circa 30 secondi; successivamente, si tira fuori il piatto attendendo circa un minuto per far intiepidire le foglie e si va a ripetere l'operazione del microonde per altri 30 secondi.

Una volta tirate fuori, le foglie saranno visibilmente secche. Una volta raffreddate, è possibile spezzettare, sbriciolare o macinare le foglie per poi riporle in un vasetto. È comunque importante assicurarsi che le foglie siano fredde. A questo punto il gioco è fatto: il basilico potrà essere utilizzato anche in inverno e le sue proprietà saranno (quasi) inalterate.

Lascia un commento