Yogurt, l'errore più comune al supermercato: "Perché non va fatto"

Quando si acquista dello yogurt al supermercato spesso si commette un errore che non permette di godere a pieno dei benefici di questo alimento. Perché va evitato.

Fresco, gustoso, nutriente e vero e proprio toccasana per la salute: lo yogurt sembra essere, a tutti gli effetti, l'alimento perfetto. Questo alimento fermentato ottenuto dal latte, da consumare per colazione, come spuntino o dopo l'attività fisica, apporta numerosi benefici all'organismo: riequilibra la flora batterica intestinale, favorendo la digestione e prevenendo alcuni disturbi grazie alla presenza di fermenti lattici attivi; rafforza il sistema immunitario; contribuisce a mantenere forti ossa e denti essendo una buona fonte di calcio; è infine fonte di proteine, vitamine del gruppo B, potassio e fosforo.

Nella scelta dello yogurt da acquistare bisogna prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti. Molti yogurt, ad esempio, contengono elevate quantità di zuccheri aggiunti; bisogna inoltre prestare attenzione al lattosio, se si è intolleranti, e alle proteine del latte, se si è allergici. In alcuni casi, l'aggiunta di frutta, miele o granella può inoltre contribuire a rendere lo yogurt particolarmente calorico.

@alimentisicuri

Fai la scorta di yogurt al supermercato? Guarda questo video! #yogurt #spesa #alimentisicuri

♬ Feel Good - Tundra Beats

Yogurt, l'errore da evitare quando lo si acquista

Yogurt, le scorte sono da evitare: ecco il motivo
Yogurt, perché le scorte al supermercato andrebbero evitate. Fonte: TikTok

Quando si acquista uno yogurt ci sono alcuni fattori da valutare. Innanzitutto è fondamentale la presenza di fermenti lattici vivi e attivi, che sono fondamentali per i benefici sulla flora batterica. È inoltre consigliato scegliere yogurt con pochi zuccheri aggiunti o naturali (preferibilmente lo yogurt greco). È anche preferibile sceglierne uno con pochi ingredienti e senza additivi. A seconda delle proprie esigenze, poi, si può scegliere il tipo di latte: intero, parzialmente scremato, magro o a base di latte vegetale.

Sul mercato, insomma, esistono svariate tipologie di yogurt e scegliere il più adatto non sempre è semplice. Di sicuro, però, c'è un errore molto comune che in ogni caso va evitato. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, il dottor Cristian Panarelli, tecnologo alimentare che si occupa di diffondere contenuti con spunti sempre molto utili in ambito alimentari. Come spiegato da Panarelli, infatti, bisognerebbe evitare di fare la scorta di yogurt quando si fa la spesa al supermercato, prediligendo l'acquisto di poche confezioni alla volta. Questo, secondo l'esperto, proprio in virtù della presenza dei fermenti lattici vivi, che tendono a diminuire quanto più ci si avvicina alla data di scadenza: per questo motivo, dunque, sempre meglio acquistarne in piccole quantità, l'essenziale per pochi giorni di consumo, in modo tale da avere sempre a disposizione prodotti freschi e con un alto contenuto di fermenti lattici vivi.

Lascia un commento