Massa Carrara, Enrica e le due maxi bollette del gas: "Quanto mi chiedono"

La signora Enrica ha denunciato la ricezione di due bollette del gas con importi spropositati nonostante consumi inferiori.

La storia, ormai, è nota: un improvviso cambio di tariffa, non comunicato o con comunicazioni mai arrivate ai consumatori, e la bolletta si trasforma in una vera e propria stangata per il cliente. Le denunce di episodi simili sono innumerevoli e stanno creando non poca preoccupazione. L'ultima riguarda la signora Enrica.

Enrica è una donna di Massa Carrara che ha denunciato la sua situazione ai microfoni di Mattino Cinque, trasmissione in onda su Canale 5. La donna ha mostrato due bollette: la prima, riguardante il periodo novembre-dicembre, di quasi 1.400 euro; la seconda, riguardante il periodo successivo, con un importo da 1.062 euro. Quando si è ritrovata di fronte alle due fatture, la donna si è allarmata: "Ho consumato meno rispetto al solito", ha dichiarato.

Maxi bollette del gas, disperazione di Enrica e la risposta del fornitore

Bollette del gas maxi per la signora Enrica
Maxi bollette del gas, la denuncia di Enrica

Enrica, disperata, non riusciva a spiegarsi gli importi ricevuti. La donna si è rivolta al proprio fornitore, nei cui uffici ha incontrato tante altre persone amareggiate dalla situazione, proprio come lei. Il fornitore le ha fornito come unica possibile soluzione quella di rateizzare le bollette: nessun'altra agevolazione concessa. Alla donna, tra l'altro, è stata anche negata la possibilità di ottenere le tariffe agevolate del mercato tutelato in quanto categoria fragile. Ai microfoni di Canale 5, Enrica ha rivelato di non aver ricevuto alcuna comunicazione a proposito del cambio di tariffa.

Negli ultimi mesi del 2023 per numerose famiglie sono scadute delle offerte che prevedevano tariffe agevolate e da allora in tanti stanno segnalando bollette con importi spropositati. I fornitori spiegano di aver comunicato i cambi di tariffe tramite lettere, ma numerosi clienti dichiarano di non aver mai ricevuto le comunicazioni in questione. Per molti soggetti, dunque, le stangate sono state improvvise e inaspettate, causate da un aumento dei consumi dovuto all'arrivo mesi freddi in parallelo all'incremento delle tariffe.

La signora Enrica, intervenuta in trasmissione, ha spiegato il dramma che sta vivendo: a causa della ricezione di bollette così care, la donna ha iniziato a fare a meno, almeno per quanto possibile, del gas, accendendo meno i riscaldamenti e utilizzando spesso il forno a microonde al posto dei fornelli a gas. La ricezione di queste fatture è stata una vera e propria doccia gelata per la donna, che si è vista triplicare le richieste in bolletta rispetto allo scorso anno.

LEGGI ANCHEBollette del gas improvvisamente più care, l'avvocato lancia l'allarme: "Cosa stanno facendo i fornitori"

Lascia un commento